Dalla cartella dell'operatore al fascicolo sociale elettronico.

Anna Zenarolla

Dalla cartella dell'operatore al fascicolo sociale elettronico.

Nodi e prospettive sul Sistema Informativo dei Servizi Sociali

Prendendo spunto dall’esperienza concreta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il volume tratta in modo congiunto i temi del sistema informativo dei servizi sociali e dell’informatizzazione della cartella sociale, strumento fondamentale nell’attività professionale degli assistenti sociali.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820456764

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1042.76

Disponibilità: Limitata

Pagine: 160

ISBN: 9788891701671

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1042.76

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni, a livello nazionale e regionale, si è sviluppato un crescente interesse intorno al sistema informativo dei servizi sociali e all'informatizzazione della cartella sociale, strumento fondamentale nell'attività professionale degli assistenti sociali. Due temi che, sul piano pratico e su quello teorico, non hanno trovato grandi punti di contatto. Essi però non possono restare separati, perché sono strettamente collegati sia nella dimensione operativa sia in quella metodologica.
Il libro affronta questi due temi in modo congiunto, attraverso una riflessione che prende spunto dall'esperienza concreta dell'informatizzazione della cartella sociale e della costruzione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il volume, in particolare, presenta la nuova impostazione data a questi due strumenti, al fine di renderli funzionali alle esigenze gestionali e di regolazione che devono supportare, e gli aspetti metodologici che hanno accompagnato la loro sperimentazione. Si propone un approccio al sistema informativo che valorizzi l'operatività dei servizi sociali attraverso l'utilizzo di una cartella sociale configurata come fascicolo sociale dell'utente. Coniugando la riflessione teorica con la descrizione dell'applicazione pratica, si approfondiscono le implicazioni tecnologiche, organizzative e professionali legate alla realizzazione di un sistema informativo e di una cartella sociale così impostati.
Il volume si rivolge a studiosi e professionisti del settore e a quanti si avvicinano per la prima volta a questi temi.

Anna Zenarolla, dottore di ricerca in Sociologia, servizio sociale e scienze della formazione, è docente a contratto di discipline sociologiche presso le Università di Trieste, Udine e Padova. Da anni collabora con l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale nell'ambito della ricerca sociale, della progettazione e valutazione sociale e della consulenza organizzativa. È autrice di diversi saggi sul tema della qualità nei servizi e con FrancoAngeli ha pubblicato i volumi Costruire qualità sociale (2007) e Denaro con fiducia (2012).



Introduzione
Dal patto per l'informazione al nuovo patto sociale
(Alta Comunicazione, web society e new welfare; Servizio sociale e tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Informazione e legittimazione; Informazione e partecipazione; Informazione e decisione; Informazione e sistema informativo nei servizi sociali)
Una nuova prospettiva sul sistema informativo dei servizi sociali
(Trasformare l'operatività in flusso informativo; Dalla documentazione al sistema informativo dei servizi sociali; Alta Comunicazione e sistema informativo dei servizi sociali)
Verso il fascicolo sociale elettronico
(Dalla cartella dell'operatore al fascicolo sociale elettronico; Dalla logica procedurale alla logica progettuale; Dalla categorizzazione alla personalizzazione; Dall'automatismo alla riflessività)
Costruire il fascicolo sociale elettronico: una questione di metodo
(Costruire i dati; Condividere le informazioni; La dimensione organizzativa; Promuovere comunità di pratica)
Implementare il sistema informativo: una questione di organizzazione
(Chi legge e chi scrive cosa; Alimentare il sistema informativo; Integrare l'informazione; Diffondere l'informazione)
Spunti dall'esperienza
(Le fasi di costruzione del SISS della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; L'informatizzazione della cartella sociale; La classificazione delle problematiche e la tassonomia degli interventi; Dalla valutazione delle risorse alla formulazione degli obiettivi; Dalla comunità professionale alla comunità di pratica)
Un cantiere sempre aperto
Allegato
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche