Reinventare il management.

Julian Birkinshaw

Reinventare il management.

Per ottenere risultati con scelte più intelligenti

“Una lettura d’obbligo per tutti i manager” Gary Hamel. Dimostra in modo convincente che molti dei maggiori problemi economici che l’Occidente sta attraversando possono essere ricondotti ad un fallimento del management. Ma spiega anche come debba (e possa) essere reinventato! Thinkers 50, la più importante classifica in questo campo, ha segnalato per il 2013 Julian Birkinshaw tra i più influenti esperti di management al mondo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820458003

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.814

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788820460303

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.814

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un libro che dimostra in modo inequivocabile come molti dei maggiori problemi economici che l'Occidente sta attraversando vadano ricondotti a un fallimento del management. Ma anche che il management oggi deve (e può) essere reinventato!
"... nello stesso tempo una guida pratica ai nuovi approcci manageriali e una chiamata a raccolta: rimettiamo management e leadership sullo stesso piano!" Harvard Business Review
"Una lettura d'obbligo per tutti i manager interessati a costruire un'organizzazione veramente adatta ad affrontare il futuro" Gary Hamel.

La prestigiosa rivista di management inglese Management Today ha definito Julian Birkinshaw uno dei sei "guru manageriali della prossima generazione".
Un'autentica fonte di ispirazione per i manager (che hanno la responsabilità di ottenere dei risultati facendo lavorare altre persone) come per i formatori, gli educatori e i decision makers (che con le loro scelte hanno la possibilità di plasmare il nostro futuro).
Vi spiegherà che cos'è il management: l'intero ventaglio di metodi che le aziende usano per coordinare le attività, prendere le decisioni, stabilire gli obiettivi e motivare le persone. Perché è importante e in che modo, se lo prendete sul serio, potrete generare un vantaggio competitivo per la vostra azienda.
Soprattutto vi offrirà la cornice concettuale e gli strumenti necessari per reinventare il management nella vostra azienda. Vi aiuterà così a compiere scelte più intelligenti - nel vostro ambito specifico - per raggiungere i risultati.

Julian Birkinshaw è docente di Strategia e imprenditorialità alla London Business School. È autore di numerosi libri e di più di settanta articoli apparsi nelle più prestigiose riviste internazionali. È co-fondatore insieme a Gary Hamel (uno dei più influenti pensatori di management) del Management Innovation Lab (MLab), partnership senza precedenti tra accademia e business per accelerare l'evoluzione del management. Suoi interventi sono ospitati sui principali media: dalla Cnn alla BBC, da The Economist al Wall Street Journal, dal Huffington Post a Bloomberg Business Week a The Times.



Maurizio Decastri, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Perché il management ha fallito
Qual è il vostro Modello di Management?
Coordinare le attività: dalla burocrazia alla partecipazione
Prendere e comunicare le decisioni: dalla gerarchia al sapere collettivo
Fissare gli obiettivi: dall'allineamento all'obliquità
Motivare i dipendenti: dalla motivazione estrinseca a quella intrinseca
Quattro modelli di management
L'agenda dell'agente di cambiamento
L'agenda dei leader
Epilogo. Reinventare il management: ampliare il dibattito.

Contributi: Maurizio Decastri

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche