La valutazione degli investimenti immobiliari.

Benedetto Manganelli

La valutazione degli investimenti immobiliari.

L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio

Una guida teorica e pratica alla valutazione dell’investimento immobiliare. Un testo per professionisti e manager di imprese che operano nel mercato immobiliare, ma anche per studenti di ingegneria o architettura che vogliono approfondire lo studio del mercato immobiliare e delle tecniche di supporto alle decisioni d’investimento in ambito edilizio.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 268

ISBN: 9788820458805

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 445.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 268

ISBN: 9788891701657

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 445.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro si propone come guida teorica e pratica alla valutazione dell'investimento immobiliare. L'investimento al quale fa riferimento è quello diretto, cioè quell'attività reale compiuta da un imprenditore puro o concreto che deve scegliere dove, come e quando intraprendere l'iniziativa edilizia.
La prima parte del testo è dedicata all'analisi del mercato immobiliare mediante lo studio delle variabili micro e macroeconomiche che hanno influenza sulla domanda e sull'offerta ed illustrano come queste due componenti interagiscono. L'attenzione è poi focalizzata sulla ricerca di mercato e sulle altre azioni preliminari all'investimento che possono condizionarne il successo. Da queste azioni dipende, infatti, la qualità dei parametri che sono poi inclusi nella valutazione. Nei capitoli finali sono descritte le tecniche di valutazione anche mediante esempi numerici. Ne sono messe in luce le caratteristiche essenziali, i limiti e le potenzialità in relazione alla loro capacità di gestire il rischio dell'investimento immobiliare.
Il testo si rivolge ai professionisti e ai manager di imprese che operano nel mercato immobiliare ma anche agli studenti di ingegneria o architettura che vogliono approfondire lo studio del mercato immobiliare e delle tecniche di supporto alle decisioni d'investimento in ambito edilizio.

Benedetto Manganelli è professore associato di Estimo presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, dove è titolare dei corsi di Economia ed Estimo Civile e di Valutazione Economica dei Progetti. La sua prevalente attività di ricerca è rivolta all'analisi econometrica del mercato immobiliare a fini interpretativi e previsivi. È autore di numerosi articoli e volumi, fra cui Il deprezzamento degli immobili urbani (FrancoAngeli, 2011).



Introduzione
Il mercato immobiliare urbano
(Generalità sugli immobili; La natura del mercato immobiliare)
La ricerca di mercato
(L'utilità della ricerca; La disponibilità dei dati e le fonti; L'articolazione della ricerca; Affidabilità delle ricerche; I costi e i benefici della ricerca; Definizione dell'area di mercato; Analisi del potenziale di mercato)
Il finanziamento
(Generalità sul mercato finanziario; La leva finanziaria; I costi del finanziamento; Una panoramica sul regime fiscale)
L'investimento immobiliare
(Caratteristiche dell'investimento immobiliare; Le ragioni dell'investimento)
Gli investitori e le strategie d'investimento
(Classificazione degli investitori; Il comportamento dell'investitore e la propensione al rischio; Il processo di sviluppo immobiliare; Obiettivi e strategia dell'investitore; Scelta del tipo di intervento e localizzazione; Il processo decisionale)
L'analisi dell'investimento
(Premessa; Stima dei flussi di cassa; Tecniche tradizionali per l'analisi della redditività; Tecniche contemporanee per l'analisi della redditività)
L'analisi del rischio
(Le variabili e i fattori di rischio; Il ruolo dell'analista; Il controllo del rischio; Metodi tradizionali per il trattamento del rischio; L'analisi probabilistica; I criteri matematico-statistici; Limiti e prospettive delle tecniche di valutazione)
La teoria delle opzioni reali in campo immobiliare
(L'investimento come generatore di opzioni reali; Lo sviluppo del processo; Analisi del rischio; Il processo di analisi strategica)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Edilizia/Studi

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche