Antisemitismo, islamofobia e razzismo.

A cura di: Alfredo Alietti, Dario Padovan, Claudio Vercelli

Antisemitismo, islamofobia e razzismo.

Rappresentazioni, immaginari e pratiche nella società italiana

Ponendo particolare attenzione al dibattito intorno alle vecchie e nuove forme con cui il razzismo si è manifestato all’interno delle società occidentali, il volume ne discute i caratteri sociali e storici, affrontando temi salienti quali l’antisemitismo e l’islamofobia.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820471927

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1144.1.29

Disponibilità: Limitata

Questo volume è il risultato, nel medesimo tempo, di una selezione tra i saggi proposti nel convegno internazionale Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica, svoltosi a Torino nel 2011, e della riflessione che lo ha preceduto, accompagnato e seguito.
Nella varietà di contributi che lo compongono, si interroga - da più punti di vista e in un'ottica multidisciplinare - sulla persistenza del razzismo e sulle sue mutevoli declinazioni nel nostro Paese. Particolare attenzione è dedicata alla sua capacità metamorfica di adattarsi alle contingenze storiche, manifestandosi come un calco per le paure. In tale senso, terreno d'indagine peculiare, oltre all'antisemitismo e, più in generale, all'ampio repertorio di pregiudizi variamente stratificati, è offerto dal sorgere di atteggiamenti islamofobici che vanno diffondendosi nella società italiana, sottoposta alle ripetute tensioni derivanti da una crisi non solo economica ma anche di ordine culturale e civile.
Gli autori riflettono sui tracciati ideologici, sulle derive del linguaggio e della comunicazione, sugli atteggiamenti quotidiani e su un persistente immaginario razzizzante, che sono alla radice del rinnovarsi del rifiuto di ciò e di chi è vissuto come una minaccia alla propria integrità e all'ordine costituito. Da questo punto di vista, identificando nel razzismo una falsa razionalità.

Alfredo Alietti è ricercatore di Sociologia urbana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con Dario Padovan, Metamorfosi del razzismo (FrancoAngeli, 2005) e, con Alfredo Agustoni, La città multietnica. Convivenze e conflitti in un quartiere di Milano (FrancoAngeli, 2009).
Dario Padovan è ricercatore di Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. È vice-chair dell'Esa Research Network 31 on "Race Relations, antisemitism and racism". Recentemente sta portando avanti ricerche sui temi dell'environmental racism, food racism e climate migrations.
Claudio Vercelli è ricercatore di Storia contemporanea presso l'Istituto di studi storici Salvemini di Torino. Svolge attività di docenza a contratto. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il negazionismo. Storia di una menzogna (Laterza, 2013) e Una storia dell'antisionismo (in corso di pubblicazione, Viella).



Alfredo Alietti, Dario Padovan, Claudio Vercelli, Introduzione
Parte I. Antisemitismo e Islamofobia: orizzonti teorici e di ricerca
Chris Allen, "Tutte le differenti forme di discorsi, parole e atti": il problema della comprensione e definizione dell'Islamofobia
Claudio Vercelli,
Antigiudaismo, antisemitismo e antisionismo: un montaggio empirico sull'incidenza della transitività e del pregiudizio verso gli Ebrei
Leone Hassan,
Betti Guetta, Un pregiudizio multiforme
Alfredo Alietti,
Dario Padovan, Il razzismo come legame sociale nella società dell'eccezione giuridica. Note su antisemitismo e antiislamismo in Italia
Parte II. Rappresentazioni, discorsi e immaginari del razzismo
Anna Curcio, Genealogia e metamorfosi del razzismo in Italia
Gabriele Proglio,
Immaginari africani: razzismo e xenofobia come esito culturale
Fabio Quassoli,
Racial profiling all'italiana. Immigrazione irregolare e discriminazione istituzionale nell'Italia contemporanea
Davide Donatiello,
"Ogni bosco ha i suoi alberi secchi". Forme di attribuzione passiva e strategie di costruzione attiva della reputazione tra gli immigrati romeni
Alessandro Bergamaschi
, Il pregiudizio giovane. Meccanismi di criminalizzazione dell'immigrazione da parte di adolescenti italiani e francesi.

Contributi: Chris Allen, Alessandro Bergamaschi, Anna Curcio, Davide Donatiello, Betti Guetta, Leone Hassan, Gabriele Proglio, Fabio Quassoli

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche