Generazioni al lavoro.

A cura di: Alberto Baldissera, Federica Cornali

Generazioni al lavoro.

Differenze, diseguaglianze e giustizia distributiva

Quali lavoratori dovrebbero essere pagati di più e quali di meno? Chi dovrebbe essere messo al riparo dal licenziamento in caso di fallimento di un’azienda? In conformità a quali criteri ripartire le risorse pensionistiche? Attraverso un’intervista a un campione nazionale di 2.502 lavoratori il volume permette di abbandonare molti luoghi comuni sul lavoro in Italia e aprire nuovi ambiti di riflessione e di ricerca.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820469092

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.749

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891702791

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1520.749

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi venti anni è diventato più difficile svolgere un lavoro in Italia, o almeno svolgerlo in modo soddisfacente. La quota del PIL destinata al lavoro è andata assottigliandosi; i salari medi annui netti dei lavoratori dipendenti italiani sono tra i più bassi dei paesi OCSE; la produttività del lavoro e dei fattori è stagnante da circa tre lustri, malgrado un numero di ore lavorate per addetto relativamente alto; il cuneo fiscale e contributivo è comparativamente assai elevato.
Scopo del volume è esaminare le credenze positive e normative espresse dai lavoratori italiani sui principali criteri usati per distribuire le risorse destinate al lavoro. Qual è la gerarchia retributiva percepita? Quali lavoratori dovrebbero essere pagati di più e quali di meno? Chi dovrebbe essere messo al riparo dal licenziamento in caso di fallimento di un'azienda? In conformità a quali criteri ripartire le risorse pensionistiche? È opportuno aumentare l'età pensionabile o i contributi previdenziali? Esistono problemi di giustizia tra le occupazioni e le generazioni? Quali sono e come risolverli? Quali rapporti hanno i lavoratori con le rappresentanze sindacali?
Per rispondere a queste domande è stato intervistato un campione nazionale di 2.502 persone attive sul mercato del lavoro nell'ambito di una ricerca (AGING) finanziata dalla Regione Piemonte. Ne emerge un quadro articolato e in parte inatteso, che permette di abbandonare molti luoghi comuni sul lavoro in Italia e aprire nuovi ambiti di riflessione e di ricerca.

Alberto Baldissera ha insegnato Sociologia e Teoria sociale nell'Università di Torino. Insegna Tecnologia e organizzazione in un master del Politecnico di Torino. È responsabile del sistema di valutazione di "Quaderni di Sociologia". Tra i suoi lavori più recenti: La valutazione della ricerca nelle scienze sociali (a cura di, Bonanno 2009); Il caso Fiat: una svolta nelle relazioni industriali? (a cura di, con G. Cerruti, Bonanno 2011); Migliorare le competenze dei giovani del Mezzogiorno (con A. Bianco e F. Cornali, Bonanno 2012).
Federica Cornali insegna Sociologia generale e Sociologia dell'educazione nell'Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i temi dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione ai loro rapporti con lo sviluppo sociale ed economico in Italia e in Europa. Tra i suoi lavori più recenti: Migliorare le competenze dei giovani del Mezzogiorno (con A. Baldissera e A. Bianco, Bonanno 2012); La scuola che verrà. Esperti a confronto sul futuro dell'istruzione in Italia, "Quaderni di Sociologia" 2013.



Alberto Baldissera, Federica Cornali, Presentazione
Alberto Baldissera, La ricerca sociologica di AGING: ipotesi e termini principali
Renzo Carriero, Sulla giustizia delle remunerazioni. Equità percepita e atteggiamenti verso le disuguaglianze di reddito in Italia
Domenico Carbone, Flavio Ceravolo, Diseguaglianze ed equità distributiva nelle credenze delle classi medie in Italia
Alberto Baldissera, Il paradosso dell'anzianità. Un criterio efficace, ma impopolare, di distribuzione dei redditi da lavoro
Federica Cornali, Barbara Saracino, Donne in pensione. Le disuguaglianze di genere dal mercato del lavoro alle prestazioni previdenziali
Andrea Bellini, Barbara Saracino, Meglio soli? Nuovi profili della partecipazione sindacale nell'Italia che cambia
Federica Cornali, Marianna Filandri, Tania Parisi, Il mercato del lavoro dal punto di vista dei lavoratori
Gli Autori.

Contributi: Andrea Bellini, Domenico Carbone, Renzo Carriero, Flavio Ceravolo, Marianna Filandri, Tania Parisi, Barbara Saracino

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche