La direzione assertiva

Come sviluppare le proprie capacità di trattare con le persone

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 240,   4a ristampa 2021,    9a edizione, nuova edizione  2014   (Codice editore 1065.105)

La direzione assertiva Come sviluppare le proprie capacità di trattare con le persone
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820481162

In breve

Questo libro vi aiuterà ad analizzare il vostro personale stile di guida e a identificare i vostri ostacoli a una direzione assertiva: un manuale unico di autoformazione, che vi consentirà di acquisire, a vostro agio, le “abilità” manageriali essenziali.

Presentazione del volume

Ottenere la collaborazione di uomini e donne, "farli lavorare", richiede una serie sempre più complessa di "abilità". I modelli "autoritari" non appaiono adatti alla nostra società flessibile di inizio millennio, mentre la concezione opposta che "non si deve dirigere in modo da perdere la simpatia dei subalterni" porta - come tutti i comportamenti arrendevoli e "passivi"- poco lontano.
Questo è il primo manuale per risolvere nel concreto e in modo effettivo ogni sorta di "problemi": dal giovane capoufficio che vuole ottenere maggior rispetto dagli impiegati più anziani, alla responsabile della programmazione che desidera far rilevare al "boss" l'inopportunità di certi rimproveri, al capo reparto che vuole risolvere il problema di un operaio che batte la fiacca senza avere grane con lui e col sindacato, ai capizona che non sanno come chiedere al direttore vendite un corso d'aggiornamento, al dirigente che desidera trovare il modo più chiaro e incisivo di dare ordini al personale o che vorrebbe avere dipendenti più motivati ed essere quindi capace di una comunicazione più diretta e franca con loro, alla caposala che non sa come comportarsi con un'infermiera che protesta, al preside accusato d'essere troppo severo con gli insegnanti e che vorrebbe trovare il modo più appropriato per spiegare le sue ragioni.
Ecco una serie di problemi, fra i mille, che possono essere risolti con una direzione assertiva.
Come scoprirete, il libro non è una raccolta di "consigli", ma vi aiuta ad analizzare il vostro personale stile di guida e ad identificare i vostri ostacoli a una direzione assertiva: un manuale unico di autoformazione, che vi consente d'acquisire, a vostro agio, queste "abilità" manageriali essenziali.

Madelyn Burley-Allen è la fondatrice e presidente di Dynamics of Human Behavior. Ha diretto oltre 200 seminari sulla "supervisione assertiva" per aziende e organizzazioni pubbliche.

Indice



Madelyn Burley-Allen, Prefazione
La chiave dell'efficienza
(Definizione e obiettivi della direzione assertiva; La funzione del quadro intermedio; Come influisce la concezione di vita sullo stile di supervisione; Due serie di preconcetti sul conto della gente; I vantaggi dell'approccio assertivo; Riassunto)
Le componenti della direzione assertiva
(Riassunto>)
Stili di direzione: assertivo, aggressivo, passivo
(Lo stile passivo; Gli elementi dello stile passivo; Il comportamento aggressivo-passivo e aggressivo-latente; Analisi dello stile aggressivo; Gli elementi dello stile aggressivo; Analisi dello stile assertivo; Le componenti dello stile assertivo; Gli elementi dello stile assertivo; Riassunto)
La fiducia in sé
(Definizione della stima di sé; Saper dominare l'ambiente; Come modificare una percezione negativa di sé; Concetto di sé; La posizione OK; Il processo A?B?C; Gli ostacoli alla stima di sé; Le cause della scarsa stima di sé; La forza dell'io; Riassunto)
Saper ascoltare
(Ambiente cordiale contro ambiente ostile; I vantaggi di un ascolto efficace; Ascoltare è un'arte; La capacità di ascolto e le posizioni OK; Come aumentare la produttività; L'importanza della comunicazione non verbale; Livelli d'ascolto; L'ascolto partecipe (livello 1); Sì, ma...; Suggerimenti per un ascolto efficace; Abitudini da prendere per migliorare la capacità di ascolto; Riassunto)
Prendere i rischi
(Saper chiedere e comandare; Essenzialità e concretezza; Stabilire delle regole; Riassunto)
Il feedback costruttivo: saper criticare
(Gli ostacoli al feedback costruttivo; Consigli utili ai fini del feedback costruttivo; Riassunto)
Saper dire di no
(Dire di no e i tre stili di supervisione; C'è modo e modo di dire di no; Riassunto)
Affrontare le critiche
(Perché è difficile affrontare le critiche; Come affrontare le critiche i tre stili di direzione; Come affrontare con successo le critiche; Riassunto)
Il feedback positivo
(Come accogliere le espressioni di apprezzamento; Come dimostrare il proprio apprezzamento; Riassunto)
I frutti del successo
(Motivazione interiore; L'esperienza interiore del processo evolutivo; Riflessione finale)
Bibliografia.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access