L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita.

A cura di: Emilio Chiodo, Maria Angela Perito, Beatrice Camaioni, Marco Gaito

L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita.

Rapporto 2013 sul Sistema Agroalimentare Abruzzese

Il Rapporto presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull’impatto della crisi economica sul settore.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 264

ISBN: 9788891705778

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1078

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788891715562

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1078

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull'impatto della crisi economica sul settore.
Il rapporto si propone come uno strumento di conoscenza della realtà regionale e si inserisce nella scia dell'ampia produzione di rapporti regionali realizzati negli ultimi anni in molte regioni italiane. Esso ha come obiettivo di supportare le scelte strategiche dei decisori politici e degli operatori economici del settore agroalimentare abruzzese che rappresenta, come il volume evidenzia, uno degli asset strategici per lo sviluppo regionale.
Parallelamente, il testo vuole offrire uno strumento conoscitivo agli studiosi e agli operatori economici intra ed extraregionali, al fine di fare emergere il contributo del settore agroalimentare all'economia regionale e il ruolo che, in questo campo, l'Abruzzo può svolgere nel sistema nazionale e nella competizione internazionale.
Promosso dal consorzio Agire, soggetto gestore del Polo di innovazione agroalimentare d'Abruzzo, il volume è frutto della cooperazione tra l'Università degli Studi di Teramo e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria, sede regionale per l'Abruzzo, ed è stato realizzato con il supporto del CRESA (Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali) e la collaborazione di numerosi ricercatori operanti nel panorama nazionale.
Le analisi condotte dagli autori sulle condizioni e sulle dinamiche del sistema agroalimentare abruzzese consentiranno di fornire un importante contributo alla fase del processo di definizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo.

Emilio Chiodo è ricercatore di economia agraria presso la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari ed ambientali dell'Università degli Studi di Teramo.
Maria Angela Perito è ricercatore di economia agraria presso la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari ed ambientali dell'Università degli Studi di Teramo.
Beatrice Camaioni è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Economia Agraria sede per l'Abruzzo; docente a contratto di economia del territorio e dell'ambiente presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.
Marco Gaito è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Economia Agraria sede per l'Abruzzo; docente a contratto di economia delle produzioni zootecniche presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo.

Prefazioni
Premessa
Roberto Esposti, Introduzione
Maria Angela Perito, Francesca Valente, Lo scenario macroeconomico internazionale
(Il quadro macroeconomico; La congiuntura agricola mondiale; La congiuntura agricola comunitaria)
Emilio Chiodo, Il settore agricolo in Abruzzo e in Italia
(Introduzione; Produzione, consumi intermedi e valore aggiunto; Le produzioni regionali)
Antonio Giampaolo, Il quadro strutturale dell'agricoltura abruzzese
(Quadro strutturale dell'agricoltura nazionale; Quadro strutturale dell'agricoltura abruzzese)
Marco Gaito, Matteo Martino, I risultati economici delle aziende agricole secondo la RICA
(La Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA); Una lettura del conto economico scalare del campione RICA; Le aziende per dimensione economica; L'analisi per specializzazione produttiva; Indici economici e di redditività; Redditività e catena degli indici)
Maria Carmela Macrì, Stefano Palumbo, Il lavoro in agricoltura
(Il lavoro in agricoltura nel contesto nazionale; Il lavoro agricolo in Abruzzo; I lavoratori stranieri in Abruzzo)
Francesca Pierri, Stefano Palumbo, Il credito agricolo e il mercato fondiario
(Il credito agricolo: cosa succede in Italia?; Il credito agricolo: cosa succede in Abruzzo?; Il mercato fondiario, una declinazione regionale)
Alberto Bazzucchi, L'industria agroalimentare in Abruzzo
(La dimensione economica dell'industria alimentare in Italia e nei principali paesi europei; L'industria alimentare in Abruzzo: aspetti strutturali ed evoluzione recente; Dinamiche demografiche; Dinamiche delle imprese alimentari per comparto)
Maria Angela Perito, Gli scambi con l'estero dei prodotti agroalimentari
(Il commercio estero dell'agroalimentare italiano; Il commercio estero dell'agroalimentare abruzzese)
Maria Angela Perito, La distribuzione e i consumi alimentari
(La distribuzione alimentare; I consumi alimentari)
Beatrice Comaioni, Stefano Palumbo, La spesa pubblica per le politiche del settore primario
(La spesa delle politiche europee sul territorio abruzzese; La spesa in agricoltura nel bilancio regionale; La PAC 2014-2020 tra I e II pilastro; Approfondimenti tematici)
Alberto Bazzucchi, Luciano Fratocchi, L'impatto della crisi sui bilanci delle imprese agroindustriali abruzzesi
(Introduzione; La definizione del campione; I risultati dell'analisi; Considerazioni conclusive)
Andrea Fantini, Marta Edda Valente, Innovazione nelle imprese agroalimentari
(L'Italia nel contesto europeo; L'innovazione nel settore agroalimentare; L'impresa agroalimentare abruzzese tra innovazione e tradizione; L'innovazione nell'agroindustria - i risultati delle elaborazioni su 48 imprese del Consorzio AGIRE)
Alessandra Pesce, Il ricambio generazionale in agricoltura: un focus sull'Abruzzo
(Introduzione; I giovani agricoltori in Abruzzo: dinamiche ed elementi strutturali; Le politiche in favore dei giovani agricoltori in Abruzzo: le misure del Programma di Sviluppo Rurale)
Autori.

Contributi: Alberto Bazzucchi, Roberto Esposti, Andrea Fantini, Luciano Fratocchi, Antonio Giampaolo, Maria Carmela Macrì, Matteo Martino, Stefano Palumbo, Alessandra Pesce, Francesca Pierri, Francesca Valente, Marta Edda Valente

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche