Imprese, mercati e regime amministrativo.

Bruno Grancelli

Imprese, mercati e regime amministrativo.

Le architetture del capitale in Russia

La ricostruzione dei mercati sembra essere in Russia un processo molto politico-istituzionale e poco sociale. L’aspetto più indagato della trasformazione sistemica è quello delle grandi architetture del capitale prodotte dall’intreccio di relazioni fra élite politiche ed economiche. Tali relazioni sono analizzate in questo volume con l’obiettivo di coglierne le implicazioni, ancora poco esplorate, per la formazione di imprenditorialità, la diffusione della piccola impresa e lo sviluppo locale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891706812

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1530.92

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891718501

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1530.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Russia, più che in altri paesi ex-socialisti, la ricostruzione dei mercati sembra essere un processo molto politico-istituzionale e poco sociale. L'aspetto più indagato della trasformazione sistemica, quindi, è quello delle grandi architetture del capitale prodotte dall'intreccio di relazioni fra élite politiche ed economiche. Tali relazioni sono analizzate anche in questo volume, ma con l'obiettivo di coglierne le implicazioni, ancora poco esplorate, per la formazione di imprenditorialità, la diffusione della piccola impresa e lo sviluppo locale.
Il testo è organizzato in cinque sezioni. Nella prima vengono richiamate alcune lezioni che si possono ricavare dagli area studies per l'analisi organizzativa e istituzionale orientata dall'idea del radicamento sociale dell'azione economica. La seconda riassume gli aspetti essenziali del regime di fabbrica sovietico e dei meccanismi di "proto-mercato" che hanno cominciato a funzionare - dietro la facciata istituzionale dell'economia di comando - dopo la mancata svolta del "socialismo di mercato". La terza evidenzia gli aspetti centrali di continuità e mutamento nel governo delle ex-imprese socialiste con particolare attenzione alla formazione manageriale, all'organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse umane. La quarta esamina l'impatto sul "fare impresa" delle diversità fra ambienti locali in termini di complessità economica, apertura ai mercati internazionali e qualità dell'azione istituzionale. La sezione conclusiva propone una rilettura del dibattito su una sociologia economica della trasformazione post-socialista ed evidenzia come la fine della "lite familiare" fra vecchio e nuovo istituzionalismo sia utile per gli studi sulle transizioni.

Bruno Grancelli è stato ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento. Oltre ad altre pubblicazioni, è autore di Le relazioni industriali di tipo sovietico (1986), Soviet management and labor relations (1988), Privatization and entrepreneurship in post-socialist countries (1992, con B. Dallago e G. Ajani) e Social change and modernization: lessons from Eastern Europe (1995).

Studi su organizzazioni e transizioni
Verso il capitalismo senza capitalisti
(Promemoria sul regime di fabbrica sovietico; Dopo il fallimento del "socialismo di mercato": micro effetti di un macroevento; Privatizzazioni e adattamento organizzativo nella transizione; Problemi locali e soluzioni straniere: la formazione manageriale)
Governo dell'impresa e regime amministrativo
(Stato e 'concessionari statali'; Mercato del lavoro: rigidità normativa e flessibilità organizzativa; Gestione delle risorse umane: continuità e mutamenti; Ambienti organizzativi e imprenditorialità emergente)
Ambienti locali e architetture minori del capitale
(Attività imprenditoriali e lasciti sovietici; Economie regionali e piccole imprese; Istituzioni locali e sviluppo imprenditoriale)
Organizzazioni, istituzioni e ricostruzione dei mercati: conclusioni e questioni aperte
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche