Media e migrazioni.

A cura di: Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Media e migrazioni.

Etica, estetica e politica del discorso umanitario

Dopo un saggio di Lilie Chouliaraki, professore di Media and Communication presso la London School of Economics, sulle rappresentazioni mediali della solidarietà, il volume analizza i processi comunicativi che riguardano l’immigrazione in Italia, con particolare attenzione agli aspetti etici, estetici e politici della “narrativa umanitaria” che spesso li caratterizza.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891706713

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 266.1.29

Disponibilità: Discreta

Per quanto le migrazioni costituiscano da sempre un fattore di grande importanza nella dinamica della popolazione mondiale e siano da più di trent'anni al centro dei processi di globalizzazione che investono il nostro paese, il dibattito sociale, politico ed economico risente ancora di produzioni discorsive e visive distorte, più orientate a costruire confini nell'immaginario sociale e a legittimare la distinzione tra "loro" e "noi", che non a fornire indicazioni utili per sviluppare politiche di integrazione e cittadinanza.
Il volume apre con un saggio di Lilie Chouliaraki, professore di Media and Communication presso la London School of Economics, sulle rappresentazioni mediali della solidarietà, per poi analizzare - attraverso una serie di contributi teorici e di ricerca empirica - i processi comunicativi che riguardano l'immigrazione in Italia, con particolare attenzione agli aspetti etici, estetici e politici della narrazione umanitaria che spesso li caratterizza.
Ne risulta che notizie e immagini sui migranti diffuse dai media, così come dichiarazioni e proclami degli attori politici, non solo non rendono giustizia del profilo demografico, economico e sociale del fenomeno migratorio, ma contribuiscono ad alimentare quei processi di categorizzazione e di etichettamento da cui scaturiscono stereotipi e discriminazioni nei confronti dell'altro.

Pierluigi Musarò è ricercatore presso l'Università di Bologna e research fellow presso IPK, New York University. Tra le sue pubblicazioni recenti: "Africans" vs. "Europeans": Humanitarian Narratives and the Moral Geography of the World ("Sociologia della comunicazione", 45/2013); Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari (a cura di, con M. Bergamaschi, FrancoAngeli 2011).
Paola Parmiggiani è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni recenti "Pratiche di consumo, civic engagement, creazione di comunità" ("Sociologia del lavoro", 132/2013) e "Oltre le narrazioni dell'umanitario: percorsi di riflessione" ("Sociologia della comunicazione", 45/2013).

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani, Introduzione
Lilie Chouliaraki, "La distanza inadeguata": per una riflessione critica sulla solidarietà come ironia
(Introduzione; La distanza inadeguata: le rappresentazioni del post-umanitarismo; La solidarietà ironica: la moralità del post-umanitarismo; La distanza adeguata: per una solidarietà come agonismo; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Pierluigi Musarò, Diversamente umani: retoriche e realtà dell'umanitarismo
(Lampedusa: il lutto e la beffa; Chi è Bob?; Vittime vs. criminali; Dalla compassione all'ospitalità; Bibliografia di riferimento)
Paola Parmiggiani, Comunicare l'immigrazione in Italia
(Prologo: la narrazione dell'immigrazione nei media italiani; Per una diversa mediatizzazione dell'immigrazione in Italia; Immigrazione e comunicazione (sociale); Questioni aperte; Bibliografia di riferimento)
Andrea Pogliano, Immigrazione, media, opinione pubblica: crisi dell'umanitario?
(Introduzione; I frame dell'immigrazione sui settimanali italiani: securitario, umanitario e del riscatto; La ricerca sugli effetti dei frame; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Giacomo Solano, Da extracomunitario a clandestino: l'immigrato nei discorsi dei media
(Introduzione; Le ricerche su mass media e immigrazione in Italia: la terminologia usata; Le parole nelle notizie dell'Ansa; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Emanuela Dal Zotto, Frame dell'emergenza e migrazioni forzate. Il caso dell''Emergenza Nord Africa'
(L'emergenza come frame e panico morale; La costruzione dell''Emergenza Nord Africa': attori e modalità; Conclusioni. L'emergenza ingrandisce per far scomparire?; Bibliografia di riferimento)
Sara Saleri, Storia di una gru. Una questione di punti di vista
(Introduzione; La città vista dalla gru; I media locali e la gru. Punti di vista imposti e negati; Note conclusive; Bibliografia di riferimento)
Antonia Cava, Ombre migranti. Pratiche discorsive sullo straniero
(L'immagine del migrante nei media italiani; L'esperienza di Babel Tv; La sfida della "doppia presenza"; Bibliografia di riferimento)
Marco Carniani, Barbara Andreani, Ambivalenza dell'integrazione. Pratiche discorsive dei rappresentanti dei migranti
(Introduzione; Il fatto mediatico: il discorso sull'allarme criminalità a Perugia; I rappresentanti dei migranti dentro il discorso sicuritario; Questioni aperte; Bibliografia di riferimento)
Gli autori.

Contributi: Barbara Andreani, Marco Carniani, Antonia Cava, Lilie Chouliaraki, Emanuela Dal Zotto, Andrea Pogliano, Sara Saleri, Giacomo Solano

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche