La comunicazione finanziaria delle imprese di gestione immobiliare

Alberto Quagli, Francesco Avallone

La comunicazione finanziaria delle imprese di gestione immobiliare

Il lavoro colma una significativa lacuna negli studi aziendali per le imprese del settore immobiliare, la cui specificità gestionale impone la comunicazione di indicatori ben diversi da quelli usati per i tradizionali settori industriali o commerciali. Pertanto l’opera risulta particolarmente utile per gli operatori del settore e per quella parte della dottrina interessata alle diverse forme di concreta implementazione della disclosure aziendale in presenza di best practice codificate da associazioni di categoria.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891706775

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 368.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788891717566

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 368.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Data di submission: novembre 2013
Data di accettazione: gennaio 2014

Il lavoro affronta con un taglio marcatamente operativo le politiche di disclosure nell'informativa finanziaria delle aziende immobiliari, soffermandosi anzitutto sulle principali tipologie di informazioni che sarebbe utile comunicare per rappresentare la complessa dinamica dell'attività di gestione immobiliare, rilevando altresì le best practice individuate in Europa in tema di disclosure e le informazioni ritenute maggiormente utili per gli analisti finanziari.
Lo studio si caratterizza dunque per l'analisi dei tre aspetti della comunicazione finanziaria: cosa dovrebbe essere comunicato, cosa viene effettivamente comunicato dalle aziende europee più attente alla trasparenza e quali informazioni sono ritenute davvero rilevanti per gli analisti. L'analisi dei citati aspetti, essendo realizzata all'interno di un unico ragionamento sulle politiche aziendali di comunicazione, risulta quindi particolarmente utile agli operatori per valutare l'effettivo contenuto informativo di alcuni dati o indicatori e per considerare l'atteggiamento delle aziende immobiliari più trasparenti in ambito europeo.
Le differenti finalità rilevate hanno giustificato l'adozione di più campioni di aziende all'interno del volume (la realtà italiana per l'inquadramento generale del settore e dei suoi andamenti, le aziende immobiliari europee oppure un sotto campione rappresentato delle aziende immobiliari appartenenti all'EPRA - European Public Real Estate Association - per i profili operativi).
Il lavoro colma una significativa lacuna negli studi aziendali per le imprese del settore immobiliare, la cui specificità gestionale impone la comunicazione di indicatori ben diversi da quelli usati per i tradizionali settori industriali o commerciali. Per tali caratteri l'opera risulta particolarmente utile per gli operatori del settore e per quella parte della dottrina interessata alle diverse forme di concreta implementazione della disclosure aziendale in presenza di best practice codificate da associazioni di categoria.

Alberto Quagli è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Genova. Nell'ambito delle società immobiliari svolge attività di ricerca e di consulenza sui profili di informativa contabile, di stima della domanda e di controllo di gestione.
Francesco Avallone è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Genova. Nell'ambito delle società immobiliari si occupa di valutazione, informativa contabile e controllo di gestione.

Introduzione
La gestione immobiliare e le imprese di gestione immobiliare
(La filiera immobiliare; La "gestione immobiliare" nella filiera immobiliare; Le leve critiche per la creazione di valore; Rilevanza del fenomeno degli immobili aziendali in Italia; Andamenti gestionali delle imprese immobiliari in Italia)
Regole di bilancio, metodi di valutazione e informativa contabile
(Premessa; Il quadro delle regole italiane; 2.3. Il quadro delle regole IFRS; Evidenze empiriche sull'applicazione dello IAS 40: costo o fair value?; Gli schemi di bilancio secondo la Guidance dell'EPRA; I metodi di valutazione suggeriti dall'EPRA e dall'IVSC; Accuratezza, dispersione e incertezza della valutazione; La Raccomandazione CONSOB n. DEM/9017965 del 26-2-2009; Evidenze empiriche dei metodi di valutazione impiegati dalle società immobiliari europee; Best practices di informativa integrativa)
L'informazione integrativa di bilancio nel settore immobiliare: le misure alternative di performance (KPI)
(La crescente richiesta di trasparenza da parte del mercato; Le misure di performance economico-patrimoniali; Le informazioni integrative sugli investimenti immobiliari; La comunicazione del management; La comunicazione dei risultati di sostenibilità ambientale; Gli indicatori di performance nel social housing)
Il dialogo tra le aziende e il mercato: le informazioni comunicate dal management e quelle utilizzate dagli analisti nelle proprie relazioni
(L'analisi condotta: finalità, metodologia e dati utilizzati; Il contenuto standard delle relazioni; I principali KPI utilizzati dagli analisti; Le informazioni prevalentemente utilizzate dagli analisti e quelle comunicate dalle aziende: alcune riflessioni di sintesi)
Un auspicio finale
Bibliografia.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche