Teorie e tecniche della comunicazione pubblica

Contributi
Fabio Minazzi
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 192,      2a edizione, nuova edizione  2016   (Codice editore 244.1.66)

Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891740717

In breve

Un moderno manuale che affronta tutti gli aspetti della comunicazione pubblica, sia negli ambiti della Pubblica Amministrazione sia in quelli d’impresa. Questa nuova edizione aggiornata sviluppa, in particolare, i temi della comunicazione politica e le forme della sua efficacia e approfondisce le tecniche del consenso, la verifica dei risultati conseguiti nel processo comunicativo e la sicurezza della rete.

Presentazione del volume

Il testo è un moderno manuale che affronta tutti gli aspetti della comunicazione pubblica, sia negli ambiti della Pubblica Amministrazione sia in quelli d'impresa. Analizza significati, finalità e strumenti della comunicazione nel rapporto con i media e con i cittadini e indica le competenze e le conoscenze che occorre possedere nell'affrontare il ciclo della performance comunicativa al fine di fornire maggiori elementi di conoscenza, di analisi e comparazione.
Il volume spazia dalle tecniche comunicative interne ed esterne alla Pubblica Amministrazione e all'impresa alla struttura dei messaggi e alle modalità di gestione dei processi verbali e non verbali, emotivi e razionali. Dettaglia le prerogative del linguaggio parlato e scritto, definendo i caratteri e l'efficacia degli strumenti seduttivi della comunicazione. Tratteggia le migliori tecniche comunicative giornalistiche unitamente alle modalità attraverso cui si rileva e si valuta la soddisfazione delle politiche istituzionali e d'impresa.
Questa nuova edizione sviluppa, in particolare, i temi della comunicazione politica e le forme della sua efficacia e approfondisce le tecniche del consenso, la verifica dei risultati conseguiti nel processo comunicativo e la sicurezza della rete.

Franz Foti, giornalista, ha collaborato con il "Corriere della Sera " dal 1999 sino al 2007. Dal 2004 è docente di Comunicazione Pubblica e Istituzionale all'Università statale dell'Insubria di Varese dove ricopre anche l'incarico di docente del laboratorio "Organizzazione degli Uffici Stampa". Tra le sue pubblicazioni Politica senza Classe (Centro Documentazione Giornalistica); I disarmati (Editori Internazionali Riuniti).

Gennaro Scarpato è cultore della materia in Comunicazione Pubblica e Istituzionale presso l'Università Statale Insubria di Varese e docente di Comunicazione Pubblica per l'Ordine dei Giornalisti Lombardia e ISFOR 2000 Brescia nei corsi per Addetti Stampa. Giornalista pubblicista, responsabile dell'ufficio Comunicazione e URP del Ministero dello Sviluppo Economico Ispettorato della Lombardia, dal 1996 coordina a Milano la UIL-PA Comunicazioni.

Indice

Fabio Minazzi, Prefazione
Franz Foti, Parte I
I principi della comunicazione pubblica
(Comunicazione pubblica e comunicazione d'impresa; La comunicazione politica; La natura dei messaggi; Struttura della comunicazione pubblica; La comunicazione interna ed esterna; Il ciclo della comunicazione: il quadrante; Le massime di Grice e le "Life skills")
La notizia e la comunicazione pubblica
(Il fatto, la notizia e le regole di Lenzi; La notizia: il posizionamento e le fonti; L'etica e la deontologia nella comunicazione pubblica; Ancora sul messaggio: aspetti e considerazioni)
Gli strumenti della comunicazione
(La conferenza stampa; La struttura del comunicato stampa; La rassegna stampa e "media analysis"; L'articolo di giornale; Consigli per la stesura di un articolo di giornale; L'house organ; L'intervista)
Le tecniche della scrittura
(La parola; Le dieci regole della scrittura; I cinque stili per scrivere bene; Il burocratese; Alcuni accorgimenti nella scrittura; La punteggiatura; L'indice di leggibilità di un testo)
Il linguaggio parlato
(Tecniche di comunicazione; Come evitare l'indifferenza; Le dieci regole per il controllo sociale dell'informazione di Noam Chomsky; Il pragmatismo della comunicazione; La seduzione, fattore positivo della comunicazione; Altri aspetti della comunicazione)
La comunicazione di crisi
(I caratteri della comunicazione di crisi; Allarme, allarmismo e inganno politico; La gestione della comunicazione di crisi)
Il Piano della Comunicazione
(L'articolazione del Piano della Comunicazione; La customer satisfaction; I "focus group")
Marketing, marketing pubblico e marketing mix
(La struttura del marketing pubblico; Il ruolo della comunicazione nel marketing territoriale; Comunicazione e metodologia GOPP; Accessibilità, usabilità, fruibilità dei siti web nella PA)
Gennaro Scarpato, Parte II
Norme, regolamenti e direttive della comunicazione pubblica
(La legge 241/90, "la trasparenza e la partecipazione"; Il D.Lgs 29/1993, "l'Ufficio per le relazioni con il pubblico; La legge 150/2000, "la comunicazione da discrezionale ad obbligo istituzionale"; E-government e Comunicazione pubblica digitale; La firma digitale; La posta elettronica certificata; Il Protocollo informatico; La Carta d'identità elettronica; L'albo pretorio on line; I "rischi" della Rete)
Appendice A. Normativa della Comunicazione Pubblica
Appendice B. I siti della pubblica amministrazione.