L'economicità delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL).

Comparazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 212,      1a edizione  2014   (Codice editore 373.8)

L'economicità delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL). Comparazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891707826
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891718075
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Lo studio analizza comparativamente costi, rendimenti e risultati delle imprese operanti nel trasporto pubblico locale (TPL), con specifico riferimento al settore autolinee, allo scopo di fornire un modello di misurazione delle performance, di individuarne i driver principali e di definire gli standard economici di riferimento.

Presentazione del volume

Il volume analizza comparativamente costi, rendimenti e risultati delle imprese operanti nel trasporto pubblico locale (TPL), con specifico riferimento al settore autolinee, allo scopo di fornire un modello di misurazione delle performance, di individuarne i driver principali e di definire gli standard economici di riferimento.
Lo studio analizza il contesto normativo ed economico-industriale, evidenziando le marcate differenze interregionali, classifica la letteratura esistente in tema di indicatori di performance delle imprese di trasporto pubblico locale, descrive i limiti del reddito contabile nei processi di misurazione delle performance, analizza il grado di economicità delle imprese di TPL e individua i parametri di costo di riferimento.

Francesco Capalbo è professore associato di Ragioneria generale ed applicata presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli e componente del comitato scientifico del seminario di formazione permanente della Corte dei Conti. Attualmente è Segretario Generale del Consiglio Regionale della Campania.
Luciano D'Amico è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Teramo, dove riveste la carica di Rettore.
Armando Della Porta è professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, dove insegna public service performance.
Eleonora Monaco è assegnista di ricerca in Accounting and finance presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.
Riccardo Palumbo è professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, dove è responsabile di corsi di Contabilità e finanza, e amministratore delegato della Fondazione European Capital Markets Cooperative Research Centre.

Indice

Introduzione
L'analisi del contesto
(Il contesto normativo; La normativa comunitaria; La normativa nazionale prima del decreto Burlando; La riforma del settore: dal decreto Burlando al decreto Bersani bis; La normativa regionale di recepimento della riforma; Il settore del TPL - Autolinee in Italia; Differenze regionali nell'impiego delle risorse)
Obiettivi e indicatori di performance delle aziende di TPL
(Premessa; La performance delle aziende di trasporto pubblico tra output e outcomes; La crisi finanziaria del servizio di trasporto pubblico: natura e cause principali; L'aziendalità del servizio di trasporto pubblico espressa attraverso gli indicatori di performance)
Misurazione della performance e limiti del reddito contabile
(I limiti del concetto di reddito contabile nelle società a partecipazione pubblica e l'urgenza di altri misuratori di performance; I rischi dell'eccessiva attenzione sui risultati di bilancio e gli stimoli all'earnings management nelle società partecipate)
L'economicità delle imprese di TPL e l'individuazione di parametri di costo di riferimento
(L'economicità: concetto e misura; Economicità e "proprietà"; La metodologia di analisi; Economicità attesa e giudizi di economicità; La definizione dei parametri di costo di riferimento)
Bibliografia
Appendice.