Gli eventi

Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare

Gli eventi

Come progettarli e realizzarli

Pensato per i professionisti della comunicazione d’azienda e del settore eventi, oltre che per gli studenti, il volume propone molte case history a supporto delle spiegazioni, con numerosi rimandi a video e immagini da visualizzare sul sito dedicato che rendono interattiva la lettura anche per il lettore più curioso.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 242

ISBN: 9788891707765

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2014

Codice editore: 640.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 242

ISBN: 9788891717177

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 640.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 242

ISBN: 9788891717184

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 640.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli eventi sono uno strumento sempre più utilizzato da imprese e Istituzioni e stanno diventando una componente fondamentale di molti piani di marketing. La moltiplicazione dei format e il sempre più diffuso ricorso alle tecnologie digitali per la loro realizzazione richiedono non solo capacità organizzative, ma anche competenze di comunicazione e di progettazione.
Oltre a richiamare i concetti teorici utili per interpretare lo scenario di riferimento e adottare le opportune strategie per la realizzazione dell'evento, il testo individua e illustra i principi operativi necessari per programmarlo e gestirlo in modo efficace ed efficiente, fornendo una panoramica completa delle fasi e delle attività che ne contraddistinguono la progettazione e la realizzazione.
Analizza poi i criteri validi per disegnarne la struttura, gli strumenti indispensabili per una sua corretta pianificazione e gestione e lo sviluppo del manuale operativo, utile anche per garantire il corretto passaggio delle informazioni tra il personale coinvolto.
Pensato per i professionisti della comunicazione d'azienda e del settore eventi, oltre che per gli studenti, il volume propone molte case history a supporto delle spiegazioni, con numerosi rimandi a video e immagini da visualizzare sul sito dedicato www.eventguidelines.com, che rendono interattiva la lettura anche per il lettore più curioso.

Umberto Collesei è professore di Marketing e di Comunicazione aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Francesca Checchinato è ricercatore di Marketing e Comunicazione aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Marta Dalle Carbonare dopo un'esperienza pluriennale nel Dipartimento Ferrari Corse Clienti, svolge attività di consulenza professionale in tema di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi.

Vanni Codeluppi, Prefazione
Premessa
La strategia di marketing/comunicazione dell'evento
(Gli eventi: nuovo ruolo all'interno della strategia di marketing/comunicazione; I diversi eventi; I passi fondamentali per la realizzazione di un evento; Sviluppo di una strategia dell'evento; Il marketing dell'evento)
L'individuazione della struttura organizzativa
(La struttura organizzativa tipo; Il coordinamento del progetto e la segreteria organizzativa; Le relazioni con le Istituzioni; Sponsorship; Il legale; La funzione tecnica; Le attività accessorie e le attività satellite; L'ospitalità; La logistica; La comunicazione; La sicurezza; L'amministrazione e il controllo di gestione)
La pianificazione dell'evento
(Premessa; I documenti propedeutici alla realizzazione dell'evento; Il piano di vendita; Il piano di comunicazione e di promozione; Il piano di sponsorizzazione; Il piano logistico dell'evento; Il piano della sicurezza e il piano sanitario; Il piano delle attività accessorie e delle attività satellite dell'evento; Il programma generale dell'evento; Il piano dello staff presente in evento; La gestione degli attori che svolgono un ruolo attivo nell'evento; Il risk management dell'evento; Il Manuale Operativo; La virtualizzazione dell'evento; Il sistema informativo)
La realizzazione e la valutazione dell'evento
(Introduzione; Le situazioni di crisi più frequenti e la loro possibile soluzione; La gestione del post evento; Il valore di un evento; La procedura per la valutazione di un evento; Il futuro degli eventi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Vanni Codeluppi

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Management della cultura, turismo, sport, servizi - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche