Psicoterapia: un pensiero, un metodo, una pratica

Sergio Erba, Carmelo Di Prima, Elena Semola, Paolo Serra

Psicoterapia: un pensiero, un metodo, una pratica

Questo libro vuole dimostrare che l’efficacia dell’esperienza terapeutica non ha un rapporto diretto con la teoria di riferimento dei singoli terapeuti. Così facendo gli Autori presentano punti di vista “discordanti” dalle idee e dalle opinioni che vanno per la maggiore.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891707741

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1329.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891717702

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1329.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quale immagine della psicoterapia giungerà ai lettori e quali elementi di novità troveranno in questo testo?
In termini di teorizzazione e di applicazione, abbiamo voluto recuperare quanto di più antico esiste nel pensiero sull'uomo e sulla sua collocazione esistenziale. È questa la novità, questo allargamento d'orizzonte, questo spostamento dal livello psicologico a quello della persona.
Con questo libro dimostreremo che l'efficacia dell'esperienza terapeutica non ha un rapporto diretto con la teoria di riferimento dei singoli terapeuti. Nella realtà della relazione con l'altro siamo tutti persone e come tali pensiamo, sentiamo, agiamo, anche se inconsapevoli dell'importanza determinante che assumono in essa i dati e gli aspetti extra-psicologici.
Mettendo in forma articolata e organica la parte dicibile e trasmissibile della "nostra" psicoterapia, esporremo alcuni punti che potrebbero apparire discordanti dalle idee e dalle opinioni più diffuse.
Diciamo "nostra" semplicemente per mettere in guardia i lettori dal pericolo che l'enfasi, la passione, la convinzione con cui illustreremo la nostra idea del mestiere generino un'impressione di esclusività, o di assolutezza. Diciamo "nostra" solo per sottolinearne la relatività.

Sergio Erba, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e direttore della rivista Il Ruolo Terapeutico, è direttore del Centro clinico e dell'omonima Scuola di formazione psicoanalitica. Ha pubblicato: Pratica socioterapeutica nel manicomio (1978); Domanda e risposta (1998); con N. Spinosi, Diventare terapeuti (1998). Inoltre, una quarantina di articoli pubblicati nella rivista.
Carmelo Di Prima, psicologo e psicoterapeuta, dal 2003 al 2013 vicedirettore della rivista Il Ruolo Terapeutico. Docente dell'omonima Scuola di psicoterapia psicoanalitica, ha curato con S. Erba Il Ruolo Terapeutico: ricerche ed esperienze in psicoterapia (2012); con S. Verdecchia, F. Ceccarelli e R. Giampietri, Un mestiere "impossibile". 21 protagonisti della psicoterapia si raccontano (2014). È coautore di Vendo, passo o chiudo? (2013).
Elena Semola, psicologa e psicoterapeuta. Attualmente Responsabile legale del Ruolo Terapeutico, opera all'interno dello stesso come terapeuta dal 1997 e come docente della Scuola dal 2007. Conduce gruppi di supervisione clinica.
Paolo Serra, psicologo e psicoterapeuta, è stato Responsabile legale del Ruolo Terapeutico dal 1998 al 2013, e con lo stesso incarico nella Scuola di formazione, dove ha svolto fino al 2014 anche l'incarico di docente clinico. Per molti anni si è occupato di formazione anche in varie comunità terapeutiche e supervisioni di équipe territoriali. È terapeuta da oltre 20 anni e prossimamente si dedicherà quasi esclusivamente alla scrittura. Ha finora pubblicato due libri di poesie: Nel ventre di Palermo (1997) e Pietre mediterranee (2002).

Prologo
La persona
Il setting
La formazione
La pratica: qualche nota introduttiva
La pratica: esempi clinici
Epilogo.

Collana: Il ruolo terapeutico

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche