Per una nuova filantropia.

A cura di: Matteo Caroli, Maite Bulgari

Per una nuova filantropia.

Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia

I contributi del primo Forum Italiano della Filantropia. Le qualificate testimonianze presentate arricchiscono l’attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l’evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891709059

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1417

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891718563

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1417

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume, che raccoglie i contributi del primo Forum Italiano della Filantropia (ottobre 2013), è articolato in tre parti: la prima presenta le riflessioni di accademici ed esperti in diverso modo attivi nella filantropia ed espone i contenuti emersi dall'indagine svolta dall'Istituto di Ricerca Eurisko sulle motivazioni e aspettative dei grandi filantropi italiani e internazionali; la seconda riporta gli interventi tenuti da ospiti autorevoli durante la giornata di apertura del convegno; la terza, infine, offre le interviste realizzate in occasione della ricerca ad alcuni tra i più rappresentativi filantropi contemporanei, Melinda Gates, Carlos Slim, Diana Bracco e Renzo Rosso, nelle quali raccontano la propria personale esperienza.
Il testo è arricchito inoltre dalla sintesi di un'interessante ricerca statunitense, condotta nel 2013, sulle caratteristiche, i comportamenti e le aspettative dei giovani donatori negli Stati Uniti.
Le qualificate testimonianze qui presentate arricchiscono l'attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l'evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale. Oltre a testimoniare i risultati del Forum Italiano della Filantropia, il libro offre una riflessione sul tema che nasce da prospettive personali e professionali diverse, ma allo stesso tempo complementari, risultando un utile contributo per chiunque sia impegnato o intenda impegnarsi in attività filantropiche.

Matteo Caroli è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali presso l'università Luiss-Guido Carli. Presso la stessa università è anche coordinatore della Comunità di management e membro del Centro di Ricerche sull'Innovazione Sociale. Dirige la divisione Ricerca per le imprese e Consulenza della Luiss Business School. Sul tema della responsabilità sociale d'impresa ha collaborato con molte istituzioni e aziende, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, Enel e Fondazione Coca- Cola HBC Italia, realizzando numerose pubblicazioni scientifiche.
Maite Bulgari, giornalista e regista di documentari, ha fondato nel 2009 in Italia l'Associazione Agenda Sant'Egidio Onlus, attraverso la quale opera in ambito sociale per sostenere le attività contro la povertà attuate dalla Comunità di Sant'Egidio. Nel 2013 ha ideato, organizzato e promosso il primo Forum Italiano della Filantropia dal titolo Ricchezza contro Povertà, con l'obiettivo di diffondere la cultura del dono in Italia. È inoltre presidente delle associazioni Mecenati della Galleria Borghese e Digita Vaticana Onlus.

Maite Bulgari, Introduzione
Parte I. Riflessioni
Andrea Riccardi, Ricchezza e povertà: il nuovo ruolo della filantropia
Thomas Sedlacek, Un nuovo modo di concepire lo scambio economico e l'accumulazione di ricchezze
Paolo Anselmi, Alessandra Rizzo, La filantropia oggi: le motivazioni, le esperienze e i suggerimenti di diciotto grandi filantropi italiani e stranieri
Matteo Caroli, Contenuti e funzioni della filantropia per affrontare i nodi dell'economia contemporanea
Parte II. Gli interventi al convegno
Cardinale Gianfranco Ravasi, Mettere il "donare" al centro del modello economico
Fulvio Conti, La crescente rilevanza della "Corporate Philanthropy" e l'impegno di Enel in questo ambito
Irene Pritzker, L'importanza dell'impegno personale e dell'esperienza per il successo della filantropia
Carol Civita, I tre pilastri della filantropia in un Paese in via di sviluppo
Erdal Yildirim, Un'esperienza di filantropia in Turchia
Parte III. Le testimonianze di grandi filantropi
Carlos Slim Domit
Melinda Gates
Diana Bracco
Renzo Rosso
Appendice
Thomas Sedlacek, A New Way to Conceive Economic Exchange and Wealth Accumulation
Paolo Anselmi, Alessandra Rizzo, Philanthropy Today: Motivations, Experiences and Suggestions by 18 Italian and Foreign "Great Philanthropists"
Irene Pritzker, The Relevance of Personal Commitment and Experience in Making Philanthropy Successful
Carol Civita, The Three Pillars of Philanthropy in an Emerging Country
Erdal Yildirim, An Experience of Philanthropy in Turkey
Carlos Slim Domit
Melinda Gates
Agenda Sant'Egidio, NextGenDonors, Respecting Legacy Revolutionizing Philanthropy, adapted
Bibliography.

Contributi: Paolo Anselmi, Carol Civita, Fulvio Conti, Irene Pritzker, Gianfranco Ravasi, Andrea Riccardi, Alessandra Rizzo, Thomas Sedlacek, Erdal Yildirim

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione pubblica - Bilancio sociale. Etica degli affari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche