Psicoterapie e metodo scientifico

Aristide Saggino, Angelo Collevecchio

Psicoterapie e metodo scientifico

Un'analisi critica

Questo lavoro è diretto sia a chi è interessato a capire come la scienza valuta l’efficacia delle psicoterapie, sia a chiunque voglia avere informazioni sull’approccio scientifico alle psicoterapie in quanto interessato a fruirne.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788891709745

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1250.245

Disponibilità: Discreta

Nella società contemporanea la psicoterapia assume una rilevanza sempre maggiore nella cura dei problemi psicologici degli esseri umani ed è ormai scientificamente dimostrato che rappresenta una modalità terapeutica efficace in un'ampia gamma di disturbi psicopatologici.
Spesso, però, a differenza dei farmaci, non è sempre chiaro se una determinata psicoterapia funzioni oppure no. Questo libro si pone l'obiettivo di chiarire i principi in base ai quali ciascuna psicoterapia dovrebbe essere valutata al fine di poterla considerare efficace.
Questo lavoro è, pertanto, rivolto sia a chi è interessato a capire come la scienza valuta l'efficacia delle psicoterapie, sia a chiunque voglia avere informazioni sull'approccio scientifico alle psicoterapie in quanto interessato a fruirne.
Il libro tratta i seguenti argomenti:
- valutazione scientifica delle psicoterapie;
- analisi esemplificativa di tre tipi di psicoterapia: la terapia dell'urlo primario, la programmazione neurolinguistica (PNL) e la l'eye movement desensitization and reprocessing (EMDR);
- efficacia della psicoterapia;
- perché anche le psicoterapie non scientifiche continuano a sopravvivere e spesso
a proliferare.

Aristide Saggino è professore ordinario di Psicometria presso l'Università di Chieti- Pescara e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. È presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) di cui è anche docente e supervisore. È autore di quattro libri e di oltre 90 pubblicazioni sia in ambito nazionale che internazionale.
Angelo Collevecchio è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e svolge la professione privata in Abruzzo. È componente del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo. È inoltre socio ordinario dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).

Davide Dèttore, Prefazione
Aristide Saggino, Angelo Collevecchio, Premessa
Valutare l'efficacia delle psicoterapie
Eye movement desensitization and reprocessin (EMDR)
(Introduzione; Descrizione del metodo; Assessment generale; Preparazione; Assessment dell'evento traumatico; Desensibilizzazione; Installazione (di cognizioni positive); Scansione corporea; Chiusura; Rivalutazione dell'esperienza; Prove d'efficacia; Conclusioni)
Terapia dell'urlo primario
(Introduzione; Descrizione del metodo; Prove d'efficacia; Conclusioni)
La programmazione neurolinguistica
(Introduzione; Descrizione del metodo; Prove di efficacia; Conclusione)
Anche una psicoterapia può morire?
Bibliografia.

Contributi: Davide Dettore

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche