Creatività Digitale.

Giulio Lughi, Alessandra Russo Suppini

Creatività Digitale.

Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie

Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891709790

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1381.1.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891723765

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1381.1.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891723772

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1381.1.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Creatività Digitale è un ambito complesso, che rimanda alla tradizione del passato ma deve misurarsi con le tecnologie più recenti.
Dopo la stagione della modernità industriale, dove i mondi della produzione e della cultura si sono sviluppati su piani separati, la Creatività Digitale appare come il tentativo di rimettere insieme sensibilità e algoritmi, ideazione fantastica e produttività economica: un binomio destinato a caratterizzare lo sviluppo delle iniziative culturali, dall'informazione alla formazione, alla fiction, all'arte, all'intrattenimento e ai media, come previsto esplicitamente dal programma comunitario Europa Creativa 2014-2020.
Inoltre, superando i confini dell'arte e dell'espressività, la Creatività connessa al Digitale sta investendo anche il campo delle aziende e delle istituzioni, proponendosi come fattore decisivo per istituire relazioni smart fra diversi soggetti economici, enti, gruppi, cittadini: una killer application per limitare gli effetti della crisi e porre le basi per una ripresa produttiva e sociale.
Questo libro, elaborato in base a indagini sul campo e a una collaudata esperienza sul piano della ricerca e della progettazione, offre a studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale.

Giulio Lughi è professore di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media presso l'Università di Torino. Ha operato come consulente editoriale, autore, traduttore, editor e direttore di collana nel campo della narrativa. Studia l'impatto delle tecnologie digitali nel settore umanistico. Ha lavorato fin dai primi anni '90 su cultura e tecnologia, formazione dell'immaginario, nuovi media, culture digitali, creatività in rete, interattività e storytelling.
Alessandra Russo Suppini è progettista senior freelance con ampia esperienza in ambito multimediale. Laureata in Scienze della Comunicazione, svolge attività didattica a livello universitario su temi di information, interaction e interface design. Ha pubblicato contributi e partecipato a progetti di ricerca nel settore dei media digitali. È consulente per l'area web e comunicazione di importanti realtà aziendali e istituzionali.
Introduzione
(Cinque punti-chiave per la Creatività Digitale; Creatività pre-digitale; Scenari futuri)
Innovazione e Creatività
Storia della Creatività Digitale
(Creatività artistico-scientifica; Creatività "dal basso"; Creatività del software; Creatività istituzionale)
Teorie per la Creatività Digitale
(Teorie pre-digitali; Informazionalismo e società della conoscenza; Ipertesto; Paradigma social; Mobile/Locative; Gamification; Remix culture)
Prodotti della Creatività Digitale
(Campi di applicazione; Categorie ed esempi; Prospettive tecnologiche)
Istituzioni della Creatività Digitale
(Programmi europei; Smart Cities and Communities; Industrie creative; Scuole di Creatività Digitale; Il "caso Torino")
Reincanto Tecnologico
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione pubblica - Web e new media

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche