Analisi e valutazioni nell'impresa edile

Guida alla scoperta e alla gestione del rating

Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2015   (Codice editore 100.841)

Analisi e valutazioni nell'impresa edile. Guida alla scoperta e alla gestione del rating
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891712004
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891721730
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un manuale pratico e utile sia per l’imprenditore edile sia per il valutatore dell’impresa di costruzioni. Le analisi svolte in questo libro sono finalizzate alla valutazione dell’impresa edile (rating), mentre le indicazioni sulla gestione operativa, sull’organizzazione e sul controllo di gestione sono utili per ottimizzarne la funzionalità.

Presentazione del volume

L'edilizia è da sempre un settore strategico per l'economia di una nazione. Per questa motivazione è fondamentale sostenere le imprese di costruzioni della nostra Italia.
Questo libro nasce da tali premesse ed è finalizzato a produrre un manuale pratico ed utile sia per l'imprenditore edile sia per il valutatore dell'impresa di costruzioni.
Le analisi svolte in questo libro sono finalizzate alla valutazione dell'impresa edile (rating), mentre le indicazioni sulla gestione operativa, sull'organizzazione e sul controllo di gestione sono utili per ottimizzarne la funzionalità: questi sono i punti focali del volume, che si intersecano più volte e rappresentano le maggiori novità della proposta editoriale.

Marco Maffongelli, consulente per imprese edili. Esperienza lavorativa ventennale nel settore edilizio, geometra impegnato da prima nella mansione di contabile di cantiere e successivamente nelle mansioni di buyer e controller in imprese edili di media dimensione. Laureato in Economia e Commercio, attualmente il suo principale interesse è rivolto all'organizzazione e alla gestione dell'impresa edile e soprattutto alla programmazione e al controllo di gestione. L'autore può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica mnv.maffongelli@gmail.com.
Marco Muscettola, credit risk manager. Analista di bilancio, accademico e studioso che da anni si occupa di consulenza aziendale e gestione dei fidi. Laureato in Economia e Commercio, promotore finanziario, impiegato in una delle maggiori banche popolari italiane. I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia aziendale, la gestione e l'analisi del rischio di credito. Oltre diversi articoli su riviste scientifiche internazionali, ha già pubblicato con FrancoAngeli: Basilea 2: Diagnosi e terapie. Guida pratica per le imprese (2006), Come migliorare il rating. Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2. (2007), Analisi e gestione del rischio di credito: Il progetto Mayflower (2008) e Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito (2010). L'autore può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica marcomuscettola@hotmail.com
Danilo Notarnicola, laureato magistrale in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari presso l'Università degli Studi di Bari, ha maturato diverse esperienze nel campo dell'analisi del rischio di credito e nella costruzione di modelli predittivi di tale rischio. I suoi interessi di ricerca riguardano l'ambito finanziario, bancario, assicurativo e l'economia aziendale. L'autore può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica danilo.notar@gmail.com

Indice

Marco Muscettola, Presentazione
Marco Maffongelli, Premessa
Marco Muscettola, Danilo Notarnicola, La valutazione statistica della solvibilità dell'impresa edile
(Valutazione economica e finanziaria dell'impresa edile; Un modello di rating per l'impresa edile; L'autoanalisi e il rating di controparte; Il campione, la ricerca e la metodologia; L'analisi descrittiva del campione; La valutazione delle imprese, la scala di ranking)
Marco Maffongelli, Marco Muscettola, La gestione operativa nell'impresa edile
(La valutazione della gestione operativa; L'organizzazione interna dell'impresa edile; Il controllo interno; Il rischio d'impresa)
Marco Maffongelli, Ambiente economico, opportunità e responsabilità sociale
(Politica, istituzioni e burocrazia; L'investimento finanziario dell'impresa edile; La crescita sostenibile dell'impresa edile; Fonti di finanziamento esterne; Il concetto di responsabilità sociale)
Bibliografia
Gli autori




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità