Anche il tuo talento fa la differenza.

Laura Ricci, Gabriella Vigo

Anche il tuo talento fa la differenza.

Storie imprenditoriali di eccellenza italiana

Ci sono storie che appassionano per la loro autenticità, perché trasmettono l’impegno, la fatica e al contempo l’entusiasmo e l’energia di chi le ha vissute. Questo libro ne contiene alcune: storie imprenditoriali di persone che hanno saputo far fronte agli ostacoli incontrati nel corso della vita professionale, pur di realizzare il proprio sogno.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891711847

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1490.54

Disponibilità: Limitata

Pagine: 146

ISBN: 9788891722072

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1490.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788891722089

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1490.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ci sono storie che appassionano per la loro autenticità, perché trasmettono l'impegno, la fatica e al contempo l'entusiasmo e l'energia di coloro che le hanno vissute. Questo libro ne contiene alcune: sono storie imprenditoriali di persone che hanno saputo far fronte agli ostacoli incontrati nel corso della vita professionale, pur di realizzare il proprio sogno.
Questi uomini e queste donne raccontando la loro storia ci mostrano le strade che hanno scelto di percorrere, trasformando le avversità in opportunità e mettendo il loro talento a disposizione della crescita personale e professionale, propria e altrui.
Ci raccontano i loro incontri, quelli "magici" e quelli che li hanno di primo acchito scoraggiati, ma senza i quali non avrebbero fatto luce, anche per contrasto, su ciò che davvero volevano realizzare.
Questo libro è dedicato a tutti coloro che hanno un sogno autentico, un intento da realizzare: è dedicato agli studenti e agli imprenditori, ai genitori, ai manager, ai coach, ai formatori e agli insegnanti. È dedicato a tutti quelli che credono di poter dare il loro contributo per la costruzione di un mondo migliore.
Al termine di ogni capitolo troverai una sezione denominata "Pensieri condivisi", che ti permetterà di prenderti uno spazio e un tempo per riflettere sul tuo cammino talentuoso e di creare un ponte di significati tra un capitolo e l'altro. Ogni esercizio rappresenta il punto di partenza per attivare la tua capacità di resilienza, per affrontare la realtà con coraggio, responsabilità e fiducia nel futuro, a partire dal presente. Tali sezioni nel loro insieme compongono un percorso di auto-counseling a te dedicato.
"Voi vedete le cose come sono e vi chiedete: "Perché?"
Io m'immagino le cose che non esistono e mi chiedo piuttosto: "Perché no?"".
George Bernard Shaw

Laura Ricci, psicologa, formatrice, coach e counselor professionista, si occupa di Ricerca e Selezione del personale e possiede una vasta esperienza nella Formazione e nel coaching a gruppi di lavoro focalizzati sulla gestione della leadership, sui processi di delega e sul talento a supporto del cambiamento personale e organizzativo. È presidente dell'Associazione Doceat e svolge privatamente attività di Supervisione e Counseling rivolto a persone, coppie, gruppi e organizzazioni accompagnandole nell'esplorazione dei propri talenti e nella ricerca delle condizioni personali e sociali che favoriscono la loro autonomia e il loro ben-essere.
Gabriella Vigo, formatrice, coach e counselor, supporta le persone e le organizzazioni a conoscere/riconoscere le proprie aree di talento e potenziale, al fine di definire percorsi di accompagnamento alla realizzazione e al ben-essere, puntando sulla valorizzazione e l'integrazione delle specificità individuali nel lavoro in team. Opera all'interno di organizzazioni private e pubbliche, in contesti italiani e internazionali. Co-fondatrice del marchio Chi soccorre i soccorritori(r), con il quale lavora in strutture Socio-Sanitario-Assistenziali www.chisoccorreisoccorritori.it

Ringraziamenti
Giancarlo Negri, Prefazione
Laura Ricci,
Gabriella Vigo, Introduzione
Racconti d'impresa e di imprese
Vedere l'opportunità nel problema per lasciar emergere la soluzione
Superare le credenze limitanti
I momenti di svolta: gli eventi che hanno lasciato una traccia
Qualità di chi ha lasciato un segno: identità e valori
Il valore dell'esperienza e l'apertura all'apprendimento autobiografico
La sede psichica del talento: i tratti psicologici
Condurre le persone verso l'eccellenza: stili di leadership valorizzanti
I risultati sorprendenti
Conclusioni: quello che fa la differenza è la resilienza
Per non concludere
Bibliografia
Appendice.

Contributi: Giancarlo Negri

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera - Nuove professioni - Storie e casi d'impresa

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche