Curare chi non può guarire

A cura di: Giorgio Cavicchioli

Curare chi non può guarire

Hospice: cure palliative e approccio interdisciplinare

Una serie di contenuti e strumenti relativi alla cura dei malati inguaribili e al lavoro sanitario nell’ambito delle cure palliative. Un testo per operatori sanitari – infermieri, medici di medicina generale, medici specialisti, operatori sociosanitari, psicologi e psicoterapeuti – che si occupano di cure palliative e di relazione di cura con malati gravi, cronici e inguaribili, e per studenti e specializzandi che si formano in queste professioni.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891713452

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1350.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891723642

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1350.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo, nato dall'esperienza decennale dell'hospice "La Valle del Sole" dell'AUSL di Parma, intende fornire una serie di contenuti e strumenti relativi alla cura dei malati inguaribili e al lavoro sanitario nell'ambito delle cure palliative.
A fianco del racconto di esperienze e vissuti degli operatori sanitari che si occupano di queste cure, vengono presentati strumenti, tecniche e metodi derivanti dal lavoro clinico e dalla ricerca in questo campo. Vengono inoltre approfonditi contenuti medico-sanitari, quali l'accoglienza del malato e dei familiari, il supporto al lutto, la comunicazione malato-operatori sanitari, la relazione di cura, l'etica medica, l'integrazione tra ospedale e territorio, la collaborazione tra operatori professionali e volontari, il lavoro in équipe interdisciplinare e la supervisione del gruppo di lavoro.
Il testo è rivolto agli operatori sanitari - infermieri, medici di medicina generale, medici specialisti, operatori socio-sanitari, psicologi e psicoterapeuti - che si occupano di cure palliative e di relazione di cura con malati gravi, cronici e inguaribili, ma anche agli studenti e agli specializzandi che si formano in queste professioni. L'apporto di racconti, resoconti ed esperienze degli operatori e dei volontari che operano nel Centro di Cure Palliative rende questo volume di grande interesse anche per quanti hanno vissuto o stanno vivendo in prima persona l'esperienza della malattia e per i loro familiari e caregivers.

Giorgio Cavicchioli, psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, formatore e supervisore presso diversi enti e strutture psico-socio-sanitarie pubbliche e private, si occupa da anni di relazioni di cura. È docente all'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia e membro della commissione scientifica della Società Italiana di Terapia PsicoAnalitica (SITPA). Per i nostri tipi ha pubblicato: con G. Braidi, Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei Servizi alla persona (2006); Io-Tu-Noi. L'intersoggettività duale e gruppale in psicoanalisi (2013). Per Unipress ha curato: G.P. Scano, Il Contesto del soggetto. Transfert, resistenza, difesa: una visione unificata (2011); con L. Bianchera, Il lavoro psicosociale con le famiglie vulnerabili. Clinica, teorie e racconti (2014).

Giovanni Gelmini, Prefazione. Un'esperienza nelle Cure Palliative
Giorgio Cavicchioli,
Introduzione. La gioia che cura
Vannia Delchiappo, Lauretta Dellapina,
L'Hospice. Una introduzione a "La Valle del Sole"
Monica Piscina, Stefania Ricci,
L'accoglienza in Hospice
Antonella Bruschi, Antonio Brugnoli, Giuseppina Delnevo, Daniela Rapetti, Roberta Spotti, Marisa Squeri, Stefania Tortoroli,
La collaborazione tra l'Hospice e il Servizio Infermieristico Domiciliare
Sabrina Ferrari, Carla Zucconi,
Comunicazione, diagnosi e consapevolezza
Maria Cirelli, Andrea Magnano,
Elementi di Etica medica nella cura del malato terminale
Giovanni Gelmini, Roberta Sabini, L'accreditamento della struttura come percorso di équipe
Daniela Berzolla, Mauro Olivieri,
Il lavoro d'équipe nell'Hospice "La Valle del Sole"
Maria Lavezzi,
Il lavoro del lutto come processo di crescita e di trasformazione
Giorgio Cavicchioli, Curare il corpo curante. La supervisione dell'équipe
Lara Azzali, Franca Branduschi, Giuseppe Caramagna, Renato Delchiappo, Giuliana Martani, Giovanna Petrolini, Marina Vailati, L'Associazione "Gli Amici della Valle del Sole" e i volontari di accompagnamento
Daniela Cattaneo,
Il paradigma del malato affetto da sla e le Cure Palliative
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Lara Azzali, Daniela Berzolla, Franca Branduschi, Antonio Brugnoli, Antonella Bruschi, Giuseppe Caramagna, Daniela Cattaneo, Giorgio Cavicchioli, Maria Cirelli, Renato Delchiappo, Vannia Delchiappo, Lauretta Dellapina, Giuseppina Delnevo, Sabrina Ferrari, Giovanni Gelmini, Maria Lavezzi, Andrea Magnano, Giuliana Martani, Mauro Olivieri, Giovanna Petrolini, Monica Piscina, Daniela Rapetti, Stefania Ricci, Roberta Sabini, Roberta Spotti, Marisa Squeri, Stefania Tortoroli, Marina Vailati, Carla Zucconi

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche