Il manager emozionale.

Roberto Tassan

Il manager emozionale.

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891713490

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1065.117

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891723499

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891723505

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le competenze manageriali non riguardano più soltanto le tecniche di gestione dei processi produttivi: il manager eccellente deve acquisire anche competenze nella gestione delle emozioni. È ormai cosa nota che il benessere psicologico in azienda migliora notevolmente sia le potenzialità che le capacità produttive delle risorse umane e quindi dell'azienda stessa.
Il libro offre riferimenti concettuali e proposte operative per rispondere ad alcuni interrogativi portanti per le organizzazioni e per chi le gestisce: Cos'è l'eccellenza emotiva in azienda? Quali sono le abilità necessarie per realizzarla? Quale è il collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?
Ricco di suggerimenti pratici, il volume declina tutti gli aspetti legati a una leadership emozionale: la comunicazione, la gestione delle lodi e delle critiche, la gestione delle emozioni e dei conflitti, la motivazione, la negoziazione.
Un testo importante per i responsabili delle risorse umane, sia in fase di selezione che in fase di valorizzazione del personale, ma anche per i manager di ogni settore, che vogliano creare un team emotivamente coeso. Il testo è anche arricchito da alcuni metodi di indagine della personalità, da un intenso saggio di Jasmin Diglio, psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale che ha investigato e che descrive il fenomeno del burn out nell'universo manageriale e da due importanti interviste a manager di spicco: Salvo Anello, Sales Lead presso Accenture, e Sandro Ferrone, imprenditore della moda.

Roberto Tassan, formatosi presso la scuola padovana di psicologia e sociologia, si è poi dedicato allo studio della pragmatica della comunicazione, dell'analisi transazionale, della semantica e della linguistica. Svolge un'intensa attività didattica nel campo della comunicazione aziendale e realizza seminari universitari di semiologia del corpo. Per i tipi della casa editrice FrancoAngeli ha pubblicato: Leadership & Analisi Transazionale. Come migliorare le capacità manageriali (2004) Per una semantica del corpo - Segni, segnali e linguaggi non verbali (2005) L'eredità di Adamo - Viaggio nei territori dell'intelligenza corporea (2009).


Introduzione
Le emozioni in azienda
(Fisiologia delle emozioni; Saper gestire le emozioni: una questione di intelligenza?; Un esempio di scarsa intelligenza emotiva; Saper capire i propri collaboratori; Gli stadi di sviluppo della personalità di Erikson; L'assertività)
La leadership
(Compiti e caratteristiche della leadership; Promemoria per il manager (ovvero cose da tener presente); Una sintesi dei compiti del manager; Un po' di autoanalisi)
Saper gestire le emozioni
(L'empatia)
Lodare & criticare; Saper ascoltare. L'ascolto attivo
(Stimolare il dialogo)
Come comunicare efficacemente
La dinamica dei bisogni
(La scala dei bisogni di Abraham Maslow; La dinamica bisogno-comportamento)
La gestione dei conflitti
(Risolvere le situazioni problematiche; Pillole di saggezza per manager)
Motivare & premiare
Il nemico numero uno del manager: lo stress
(Fisiologia dello stress; Come combattere lo stress)
Un metodo utile: le mappe mentali
Le capacità negoziali
Vademecum per i manager
Conclusioni
Appendici
(Autoanalisi comportamentale; Jasmin Diglio, Il manager della steppa - Il Burnout e il vero Sé; Intervista a Salvo Anello; Intervista a Sandro Ferrone)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche