Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo.

Strategie e strumenti di intervento in classe

Autori e curatori
Contributi
Mario Bellomo, Alessia Maria Gervasi, Sandra Miccichè, Stefano Salmeri, Alessia Sidoti
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,      1a edizione  2015   (Codice editore 1240.404)

Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891714367

In breve

Il libro presenta una riflessione sulla dispersione scolastica e sui principali fattori psico-pedagogici di rischio in adolescenza, sottolineando che il fine principale della scuola è l’educazione, l’accrescimento delle attività intellettive e l’educazione socio-affettiva. Il testo si sofferma poi sugli strumenti e le strategie di intervento sul disagio scolastico, aventi come obiettivo quello di permettere agli studenti di sviluppare le abilità necessarie per regolare le determinanti motivazionali, emozionali e sociali del loro funzionamento intellettivo.

Presentazione del volume

Il disagio socio-educativo rappresenta un sintomo dell'incapacità del soggetto di trovare soluzioni soddisfacenti e coerenti con la propria identità e, in un'accezione non patologica, delle difficoltà psicologiche, familiari, relazionali e scolastiche del malessere esistenziale legato alla costruzione del Sé.
All'origine dei fallimenti dei ragazzi si ritrovano, infatti, anche gli insuccessi degli adulti, siano essi genitori e/o insegnanti: sconfitta dei genitori per non essere riusciti a fornire il bagaglio di competenze socio-relazionali necessarie per affrontare il momento della nascita sociale, e insuccesso della scuola incapace di mantenere le promesse formative e educative.
In tale prospettiva, l'apprendimento è il percorso di avvicinamento dell'uomo alla cultura della sua società e dipende dalla natura del soggetto che apprende, dai simboli propri delle sue forme culturali, dal metodo di azione e della personalità di chi insegna contenuti e trasmette il proprio universo valoriale.
Nella prima parte del libro viene presentata una riflessione sulla tematica della dispersione scolastica e sui principali fattori psico-pedagogici di rischio in adolescenza, sottolineando che il fine principale della scuola è: l'educazione, intesa come crescita dell'uomo nel rispetto delle proprie attitudini e differenze individuali, l'accrescimento delle attività intellettive e l'educazione socio-affettiva.
Nella seconda parte, ci si sofferma sugli strumenti e le strategie di intervento sul disagio scolastico, aventi come obiettivo quello di permettere agli studenti di sviluppare le abilità necessarie per regolare le determinanti motivazionali, emozionali e sociali del loro funzionamento intellettivo.
Nella terza parte viene presentata una ricerca-intervento condotta su un istituto di scuola media inferiore di Gela (CL), territorio siciliano ad alto rischio di dispersione scolastica e comportamento antisociale.

Monica Pellerone, psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca, è assistant professor presso l'Università Kore di Enna, dove insegna Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Psicologia della Disabilità, Strategie di Inclusione ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. I suoi interessi di ricerca vertono sull'analisi del funzionamento familiare e i comportamenti a rischio in adolescenza. Tra i suoi più recenti lavori: Pellerone M. e Schimmenti V. (2014), Percorsi migratori e cambiamenti identitari nella sfida dell'integrazione.

Indice


Stefano Salmeri, Prefazione
Parte I. Dispersione scolastica e fattori di rischio in adolescenza
Sandra Miccichè, Monica Pellerone, Alessia Sidoti, La fenomenologia della dispersione scolastica
(Introduzione; Le cause; Indicatori psicologici del rischio; Alcuni dati a confronto)
Monica Pellerone, Come funziona l'apprendimento
(Introduzione; La ricerca sull'apprendimento scolastico: cenni storici)
Monica Pellerone, Apprendimento e concetto di sé
(Introduzione; La prospettiva psico-sociale nella costruzione dell'identità; Immagine di sé: il lato cosciente dell'identità; L'autostima scolastica; Apprendimento e identità: la comunità di pratica; Considerazioni conclusive)
Alessia Maria Gervasi, Alessia Sidoti, Indicatori socio-emotivi del successo scolastico
(Introduzione; Alcuni approcci teorici; Le emozioni nei bambini; Lo sviluppo emotivo atipico; Abbandono scolastico e aggressività: quali rischi tra i giovani?; La forma più grave di aggressività: il bullismo in classe)
Stefano Salmeri, La pedagogia tra criticità e istanze di cambiamento: la dispersione scolastica
(Saperi di base, ascolto educativo, evasione scolastica; Nuova paideia come pratica dell'uguaglianza e delle pari opportunità; Marginalità, cultura e società: educare per emancipare)
Stefano Salmeri, Formazione, scuola e educazione democratica: le cause della dispersione
(Abbandono scolastico, processi di discriminazione e mondo globale; Dispersione scolastica e interventi in rete; Dalla selezione alla dispersione: tra democrazia e problematicismo pedagogico)
Stefano Salmeri, Nuova paideia e cultura della democrazia come antidoti alle disfunzioni della dispersione e dell'abbandono scolastico
(Linguaggio, cultura e processi di simbolizzazione come risposta alla dispersione; Cause della dispersione e scelte strategiche per la prevenzione; Educazione militante, eticità e cambiamento)
Parte II. Strumenti e strategie di intervento
Viviana Campilongo, Sandra Miccichè, Motivare per apprendere
(Modelli teorici; Tipi di motivazione; Motivazione e possibili interventi a scuola; Il colloquio motivazionale)
Monica Pellerone, Viviana Campilongo, L'intervento tra nuovi e vecchi ambienti di apprendimento
(Introduzione; La peer education in adolescenza; Il coaching; L'utilizzo del mentoring con gli adolescenti)
Monica Pellerone, Viviana Campilongo, Idee-progetto per potenziare la sfera socio-emotiva
(Introduzione; Le forme e i modelli di cooperative learning; Un intervento di problem-solving training; Un training di competenza sociale per bambini e adolescenti)
Mario Bellomo, Conoscere il territorio per intervenire
(Retrospettiva storica e normativa giuridica sulla dispersione scolastica; Autonomia scolastica e riforma dei cicli; Degrado e marginalità come fattori discriminanti; Progetto Regione Sicilia)
Parte III. Una ricerca-intervento nelle scuole dell'Italia meridionale
Monica Pellerone, Sandra Miccichè, Mario Bellomo, La ricerca-intervento
(Introduzione; Metodologia e strumenti; I partecipanti; Risultati preliminari; Risultati; La progettazione di un centro di ascolto; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Riferimenti normativi consultati
Siti Internet visitati
Note sugli autori



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità