Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative

A cura di: Paolo Cerlati, Francesca Crivelli

Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative

Prendersi cura dell'altro con uno sguardo sistemico-complesso

Questo testo raccoglie i contributi del gruppo transdisciplinare che ha lavorato per il biennio di specializzazione di Musicoterapia in oncologia e cure palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Il libro vuole essere la testimonianza di una visione complessa ed eco-sistemica di come la terapia e in particolare la musicoterapia potrebbero essere vissute ed elaborate negli ospedali e in tutte le istituzioni che ospitano i malati e i loro familiari.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891725165

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1350.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891732163

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1350.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La malattia, il dolore, la sofferenza e la morte sono i momenti più critici dell’esistenza di ogni individuo. In questa nostra epoca - definita postmoderna e liquida - incentrata sul soggettivismo smisurato, si è però frantumato il concetto di comunità e affievolito quel sentimento di appartenenza sociale che dovrebbe sempre essere attivo e presente nei momenti difficili, che tutti prima o poi siamo destinati ad affrontare.
Accogliere, ascoltare per prendersi cura delle persone in difficoltà implica un alto profilo di preparazione specifica, in relazione alle diverse professionalità, e “umanistica” per offrirsi all’altro e al mondo con competenze, che per essere adeguate, rendono necessaria e indispensabile una formazione permanente. La musicoterapia, per la visione multidimensionale che la caratterizza e per lo sguardo globale che ha nei confronti della persona, sentita, ascoltata e vissuta nella sua totalità eco-bio-psico-sociale, può apportare un forte contributo nel prendersi cura dei malati da parte delle relative équipe terapeutiche.
Questo testo raccoglie i contributi del gruppo transdisciplinare che ha lavorato per il biennio di specializzazione di Musicoterapia in oncologia e cure palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Il libro vuole essere la testimonianza di una visione complessa ed eco-sistemica di come la terapia e in particolare la musicoterapia potrebbero essere vissute ed elaborate negli ospedali e in tutte le istituzioni che ospitano i malati e i loro familiari.
Questo lavoro è rivolto quindi non solo ai musicoterapisti, ma a tutte le figure coinvolte in questo campo di relazioni: pazienti, familiari, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicoterapeuti, psicologi e studenti che stanno preparandosi per entrare in queste aree professionali.

Paolo Cerlati, ricercatore negli ambiti delle relazioni musicali didattiche, educative e preventive, nel 1983 crea l’Atelier di Musica di Biella, spazio di sperimentazione che ha diretto fino al 2014. Dal 1986 è docente ai corsi di musicoterapia istituiti dal Centro di Educazione Permanente della P.C.C. di Assisi, e in questa area insegna in molte altre scuole. Tiene corsi di formazione in Italia e all’estero per vari enti ed istituzioni sui temi della pedagogia musicale, ambito in cui ha pubblicato numerosi articoli e testi.

Francesca Crivelli, chimico farmaceutico, data manager e coordinatrice di studi clinici in ambito ospedaliero, è responsabile dei progetti di formazione e divulgazione scientifica per la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, si occupa della diffusione dei corretti stili di vita nella prevenzione oncologica, in particolare nell'ambito dell'alimentazione, dell'attività fisica e della lotta al tabagismo.

Pietro Presti, Prefazione. Il piacere del testo: progettare come prendersi cura dell’altro
Francesca Crivelli,
Introduzione. Accoglienza ed eccellenza
Paolo Cerlati,
Relianze: processi di relazioni umane e di interazioni disciplinari
Luisa Bonfiglioli, Pio Enrico Ricci Bitti, Musicoterapia e regolazione emozionale in oncologia e cure palliative
Patrizia Tempia Valenta,
Psiconcologia e Musicoterapia: una integrazione possibile
Mario Alberto Clerico, Le malattie acute e croniche e i luoghi di cura
Camino Bengoechea Menendez, Blanca López-Ibor,
Oncologia pediatrica e musicoterapia
Barbara Zanchi,
La musicoterapia e le sue applicazioni nei contesti ospedalieri in oncologia pediatrica
Mariella Combi,
Dare senso al mondo dando senso alla malattia: una riflessione antropologica
Davide Ferrari,
Musicoterapia in oncologia
Marina Sozzi, Giusi Venuti,
Carne e ossa: l’arte di stare nell’umana vulnerabilità
Ferdinando Suvini,
Elaborazione del lutto e musicoterapia
Mariagrazia Baroni,
Musicoterapia in hospice con il malato e i familiari
Ulrike Haffa Schmidt,
Interventi di musicoterapia in oncologia e cure palliative: esempi dall’esperienza clinica
Signe Marie Lindstrøm, Nutrire l’anima. Supporto per il paziente oncologico in cure palliative e per chi lo assiste: famiglia, personale sanitario, te stesso come musicoterapista – un approccio olistico psicodinamico
Gli Autori
Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Contributi: Mariagrazia Baroni, Camino Bengoechea Menéndez, Luisa Bonfiglioli, Mario Alberto Clerico, Mariella Combi, Davide Ferrari, Ulrike Haffa Schmidt, Signe Marie Lindstrom, Blanca Lopez-Ibor, Pietro Presti, Pio Enrico Ricci Bitti, Marina Sozzi, Ferdinando Suvini, Patrizia Tempia Valenta, Giusi Venuti, Barbara Zanchi

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche