I rifiuti e i piani di gestione urbana all'interno della governance

Francesca Pirlone

I rifiuti e i piani di gestione urbana all'interno della governance

La ricerca intende definire piani di gestione urbana sui rifiuti aventi a oggetto la realizzazione e il monitoraggio di buone pratiche individuate per le diverse fasi di gestione dei rifiuti. I nuovi strumenti, una volta realizzati, dovranno essere capaci di dialogare con i piani urbanistici vigenti al fine di creare i presupposti per una città sostenibile in termini ambientali, economici e sociali verso forme di governance partecipate e smart.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891714985

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1820.293

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891732200

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1820.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi la gestione dei rifiuti risulta una delle tematiche prioritarie a livello urbano. Con il passare degli anni il concetto di "rifiuto" è cambiato partendo dal presupposto che "il rifiuto migliore è quello che non viene prodotto". In tale ottica si assiste allo sconvolgimento del concetto stesso di rifiuto, non più considerato un bene di cui disfarsi ma come una risorsa preziosa da considerare. I rifiuti rappresentano un tema complesso da trattare in quanto non riguardano solo la sfera ambientale ma quella sociale ed economica.
Una gestione sostenibile dei rifiuti si articola in diverse fasi: la prevenzione della formazione di rifiuto, la minimizzazione del rifiuto e lo smaltimento dei rifiuti residui non recuperabili. Pertanto la realizzazione di una gestione sostenibile dei rifiuti risulta in oggi sempre più necessaria diventando una delle più grandi sfide, ambientali e non, a livello internazionale.
Ma attraverso quali strumenti si può pervenire ad una reale gestione sostenibile dei rifiuti?
La ricerca svolta e riportata nel presente volume è volta a definire piani di gestione urbana sui rifiuti aventi ad oggetto la realizzazione e monitoraggio di buone pratiche individuate per le diverse fasi di gestione dei rifiuti (conferimento, raccolta, trasporto, smaltimento e recupero).
I nuovi strumenti, una volta realizzati, dovranno inoltre essere capaci di dialogare con i piani urbanistici vigenti al fine di creare i presupposti per una città sostenibile in termini ambientali, economici e sociali verso forme di governance partecipate e smart.

Francesca Pirlone, PhD, è ricercatore universitario nell'ambito della tecnica e pianificazione urbanistica presso la Scuola Politecnica-Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova. Ha al suo attivo un'ampia attività scientifica, maturata in ambito universitario attraverso progetti comunitari e programmi di interesse a livello nazionale. Ha realizzato più di 80 pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni di carattere nazionale ed internazionale. È docente di discipline urbanistiche in vari insegnamenti di differenti Corsi di Laurea presso la Scuola Politecnica-Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova.


Riflessioni introduttive
Le politiche sui rifiuti urbani
(Il concetto di rifiuto e di gestione sostenibile dei rifiuti; La Legislazione sui rifiuti; Piani e strumenti esistenti sui rifiuti)
Verso una gestione sostenibile dei rifiuti. Esperienze di ricerca in Liguria
(Premessa; Normativa e strumenti in regione Liguria; L'esperienza di ricerca a Savona; L'esperienza di ricerca a Genova)
Rifiuti e governance
(Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro, Proposta di linee guida per un piano di gestione dei rifiuti a livello urbano; Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro, Proposta di indicatori per un piano di gestione a livello urbano; Francesca Pirlone, Selena Candia, Definizione di un glossario comune di riferimento per un piano di gestione dei rifiuti a livello urbano)
Verso un Piano urbano di gestione sui rifiuti
Bibliografia.

Contributi: Selena Candia, Ilenia Spadaro

Collana: Università: economia

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche