Le web survey

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 128,      1a edizione  2015   (Codice editore 1044.85)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Le web survey
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891725813

In breve

Oggi sono numerose le piattaforme online che supportano la costruzione e la diffusione di web survey; tuttavia, come il testo si propone di dimostrare, la realizzazione di un’indagine tramite un questionario online non è semplice. Dopo un’analisi specificatamente focalizzata sugli e-methods, il testo affronta la questione del campionamento nelle web survey, per poi passare a considerare le fasi di costruzione delle domande e la loro somministrazione negli studi online.

Presentazione del volume

Nella web society il modo di fare ricerca sociale sta subendo trasformazioni radicali. Grazie alla diffusione di software specificatamente progettati, all'aumento di expertise tra i ricercatori e alla riduzione del digital divide, con frequenza sempre maggiore le rilevazioni vengono condotte attraverso la Rete.
Il volume presenta una tecnica tradizionale - il questionario - attraverso una prospettiva di somministrazione innovativa che sfrutta internet per la raccolta delle risposte. Questa modalità comporta evidenti vantaggi in termini, per esempio, di diminuzione dei tempi necessari alla rilevazione, di riduzione dei costi, di elaborazione statistica dei dati e possibilità di personalizzare il questionario.
Oggi sono numerose le piattaforme online che supportano la costruzione e la diffusione di web survey; tuttavia, come il testo si propone di dimostrare, la realizzazione di un'indagine tramite un questionario online non è semplice. Il ricercatore è chiamato, infatti, a effettuare scelte sulle molte opzioni a disposizione, le quali hanno effetti rilevanti sul piano degli esiti complessivi dell'indagine (risultati, tassi di risposta, drop-out, errori di misurazione, ecc.). Dopo un'analisi specificatamente focalizzata sugli e-Methods, il testo affronta la questione del campionamento nelle web survey, per poi passare a considerare le fasi di costruzione delle domande e la loro somministrazione negli studi online. Da ultimo, è presentata una serie di riflessioni relativa alla fase di analisi dei dati.
Il volume intende rappresentare una guida sia per i neofiti che sperimentano per la prima volta l'uso del questionario, sia per coloro che hanno maturato esperienza con le survey tradizionali e intendono procedere alla realizzazione di un'indagine online.

Linda Lombi è ricercatrice presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Fondamenti e metodi della sociologia (sede di Piacenza). I suoi interessi di ricerca riguardano la metodologia della ricerca sociale (con particolare riguardo alla digital research) e la sociologia della salute. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: e-Methods and web Society, "Salute e Società", a. XIII, n. 3 (con C. Corposanto, a cura di, 2014); La ricerca sociale al tempo dei Big Data: sfide e prospettive, "Studi di Sociologia", LIII, n. 2 (2015).

Indice


Introduzione
Web society e Digital research
(La ricerca sociale nella web society; Il dibattito sugli e-Methods e ipotesi di classificazione; Le tecniche di somministrazione di questionari "tradizionali": una breve rassegna; Le Internet-based survey: cenni introduttivi; Il ciclo metodologico della ricerca sociale)
Il campionamento nelle survey online
(Il campionamento: cenni introduttivi e tecniche tradizionali; Il campionamento nelle survey online; L'errore di campionamento e di rilevazione; Modalità di contatto, di somministrazione e di sollecito: considerazioni generali e mixed mode; Partecipazione alla survey e suo completamento: i tassi di risposta, i drop-out ed i missing; Alcune considerazioni sul dilemma tra campioni
probabilistici e non)
Come costruire e somministrare una web survey
(Individuare il software: requisiti minimi e opzioni avanzate; La formulazione delle domande; L'ordine delle domande; Il layout dei quesiti in una web survey; Oltre le domande: aspetti grafici generali del questionario; Gli errori di misurazione; La somministrazione del questionario online)
L'analisi dei dati: alcuni cenni
(Dalla co-istituzione delle informazioni elementari all'analisi dei dati; Descrivere i dati: analisi monovariata e misure di sintesi; Alla ricerca di relazioni: analisi bivariata, trivariata e multivariata; La rappresentazione grafica dei dati; Interpretazione, diffusione e spendibilità dei risultati)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.