Assumere decisioni è l'essenza della funzione manageriale.
Questo libro, fortemente innovativo, è stato scritto per chi vuole migliorare la qualità della propria performance in quest'area vitale. Identifica i tre tipi di attività mentale richiesti - assunzione di decisioni, soluzione di problemi e pensiero creativo - e i principi che le sottendono. Esamina il ruolo non solo di processi la cui importanza è di norma riconosciuta, come l'analisi e la sintesi, ma anche di concetti spesso sottovalutati come l'innovazione, il pensiero olistico e l'intuizione.
Un'attenzione particolare è data alle "profondità mentali", un aspetto del pensiero relativamente trascurato nella letteratura manageriale.
Scritto in forma brillante, il volume è arricchito da esempi e analogie riprese dai diversi aspetti della vita quotidiana, oltre che da continui riferimenti alle esperienze di manager di successo e di dirigenti di grandi imprese. Ne risulta un libro da usare, piuttosto che semplicemente da leggere, completato da esercizi e attività da svolgere per verificare la propria padronanza delle tecniche e dei meriti suggeriti. Il capitolo conclusivo propone una serie di accorgimenti per mantenere e sviluppare la propria abilità mentale.
Il risultato è una guida veramente pratica a pensare in modo efficace e penetrante, quale richiesto in un mondo che offre ampie possibilità a chi sa cogliere le nuove occasioni.
J. Adair, visiting professor in leadership studies all'Università del Surrey, non è solo un "teorico". Ha servito nella Legione Araba, ha partecipato a una spedizione artica e ha lavorato in un ospedale. Per 9 anni ha fatto parte di uno staff della Royal Military Academy inglese di Sandhurst, tenendo corsi di storia militare e occupandosi d'addestramento alla leadership. Durante questo periodo ha guidato parecchie spedizioni, tra cui una traversata in cammello del deserto giordano. Vice-direttore della Industrial Society, è autore di numerosi volumi di successo, tra cui Action-centred Leadership; Effective Leadership; Management and Morality; The Problems and Opportunities of Social Capitalism; The Skills of Leadership; Training for Communication; Training for Decisions; Training for Leadership.