Mondi che si incontrano in una stanza

Antonella Arioli

Mondi che si incontrano in una stanza

L'esperienza del progetto "Insieme e autonomia donne"

Il volume propone un’esperienza di formazione dedicata alle donne adulte immigrate, realizzata in alcuni comuni dell’Alto Mantovano e coordinata dal Centro Provinciale Istruzione Adulti. I saggi raccolti mettono in luce gli intrecci fra le istituzioni, le finalità educative e le iniziative didattiche attuate, da cui è possibile trarre spunti metodologici per promuovere un’educazione con le donne e per le donne.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891728524

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1115.23

Disponibilità: Discreta

In ogni situazione educativa - e in particolare nei contesti multiculturali – occorre fare i conti con le diversità, accogliendo la sfida di promuovere l’apertura autentica all’altro e al mondo circostante. E questo sia valorizzando le tradizioni culturali dei mondi che si incontrano in una stanza, sia facendo leva su quanto li accomuna: in questo caso, l’appartenenza al genere femminile, vera e propria risorsa per uscire dai confini di quella stanza. A partire da queste suggestioni, il volume presenta un’esperienza di formazione – il progetto “Insieme e autonomia donne” - realizzata in alcuni comuni dell’Alto Mantovano e coordinata dal CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti). I saggi intendono mettere in luce gli intrecci fra le istituzioni, le finalità educative e le iniziative didattiche attuate, da cui è possibile trarre spunti metodologici per pensare un’educazione con le donne e per le donne immigrate, anche in altri contesti territoriali.
In particolare, per quella fascia di mamme straniere, con bambini in età prescolare, che l’educazione e i servizi spesso faticano a raggiungere. Dopo una prima cornice teorica, la narrazione è lasciata a chi ha agito nel cuore di questa esperienza educativa: insegnanti, volontari, operatori sociali e sanitari. Ed è proprio a loro che questo libro si rivolge.

Antonella Arioli, dottore di ricerca in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente di Pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza (sede di Piacenza) e docente presso il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Mantova, dove coordina il progetto “Insieme e autonomia donne”. È membro del Direttivo dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF) e del gruppo “Eidos. Fenomenologia e Formazione” (coordinato da Vanna Iori). Svolge attività di formazione rivolte a insegnanti, educatori, genitori, oltre che in ambito aziendale. È autrice del volume Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita (FrancoAngeli, 2013) oltre che di articoli su riviste pedagogiche e saggi in volumi collettanei.

Vanna Iori, Prefazione
Valerio Lazzari,
Introduzione
Parte I. La cornice teorica
Antonella Caforio, L’universalità della cultura
(Il meccanismo della trasmissione culturale; La coalizione tra culture; Riferimenti bibliografici)
Elena Zanfroni, Apprendere da adulti, insegnare agli adulti
(L’adulto tra educazione e formazione; Dai quattro pilastri dell’educazione alle competenze chiave; La formazione in età adulta: processi di apprendimento e strategie di insegnamento; Riferimenti bibliografici)
Elisabetta Musi, Quando gli adulti sono donne: potenzialità didattiche e processi partecipativi
(Un approccio caratterizzato da una didattica viva; Un’esperienza con ampi margini di innovazione didattica; La comune appartenenza ad uno stesso genere: una condizione che unisce o divide?; La forza di coesione di una pedagogia narrativa; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Nel vivo del progetto “Insieme e autonomia donne”
Antonella Arioli, Il progetto “in teoria”
(Le origini: i bisogni intercettati; La rete: le istituzioni coinvolte; La struttura: le voci che compongono il progetto; Riferimenti bibliografici)
Antonella Arioli, Il progetto “in situazione”
(Lo spazio: tra prossimità e integrazione; Il tempo: tra reciprocità e cura di sé; La relazione: tra asimmetria e progettazione; Riferimenti bibliografici)
Alda Bardini, Il progetto, “in azione”
(In aula: una giornata-tipo; Spunti metodologici; Le competenze di chi insegna; Approfondimenti e sussidi; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Il senso dell’esperienza
Ilaria Barbieri, La parola alle donne
(Approcciarsi: note di metodo; La raccolta delle voci; Narrarsi: comporre l’esistenza; La parola alle studentesse; Riferimenti bibliografici)
Antonella Arioli, Quando il mondo è in una stanza
(Un modo diverso di “fare scuola”; Pratiche generative di cura; Aprirsi al mondo; Riferimenti bibliografici)
Le Autrici.

Contributi: Antonella Arioli, Ilaria Barbieri, Alda Bardini, Antonella Caforio, Vanna Iori, Valerio Lazzari, Elisabetta Musi, Elena Zanfroni

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche