Management pubblico.

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Management pubblico.

Una visione performance-based

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

Pagine: 180

ISBN: 9788891738837

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1133

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le amministrazioni pubbliche possono distruggere "valore pubblico", anziché crearlo, nei casi in cui si dimostrano inefficienti, incapaci di conseguire gli obiettivi programmati, poco attente al tema della qualità dei servizi, restie alla diffusione di dati e informazioni riguardanti le attività svolte, gli organi, i dirigenti e il restante personale; quando mettono a rischio i loro fragilissimi equilibri finanziari, quando rimangono coinvolte in scandali di vario tipo, ecc. Nella visione performance-based del management pubblico sia gli organi di indirizzo politico-amministrativo sia il personale concorrono alla creazione/distruzione di valore pubblico per le decisioni che assumono, per i comportamenti che tengono, per il modo con cui si pongono nei confronti dell'amministrazione e dei suoi vari portatori di interesse.
Nel presente lavoro il cardine su cui ruota l'intera discussione consiste nell'introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell'interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l'assunzione di precise responsabilità di risultato.
Il capitolo primo si sofferma sui tratti distintivi del management pubblico, nel tentativo di offrirne una definizione operazionalizzabile, che dia cioè la possibilità di tradurre concetti teorici in variabili osservabili e misurabili. Nei capitoli secondo e terzo si discute dei temi della performance e dell'innovazione manageriale, mentre i capitoli quarto e quinto polarizzano l'attenzione sui compiti e sulle responsabilità del management pubblico, anche alla luce della recente "Riforma Madia" (l. 124/2015).

Nunzio Angiola è professore ordinario di Economia aziendale nell'Università di Foggia dove insegna Economia aziendale e Management pubblico. È direttore dell'Osservatorio-Laboratorio sulle Amministrazioni Pubbliche (OLAP) della stessa Università. I suoi interessi di ricerca si concentrano, in particolare, sui temi della governance, della contabilità e del management, con riferimento ad aziende pubbliche e imprese private.
Piervito Bianchi è ricercatore confermato di Economia aziendale nell'Università di Foggia dove insegna Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e Programmazione e controllo. I suoi interessi di ricerca attengono ai temi del performance management e della contabilità e bilancio delle aziende pubbliche.

Nunzio Angiola, Introduzione
Nunzio Angiola, Piervito Bianchi, Il management delle amministrazioni pubbliche: inquadramento concettuale
(I tratti distintivi delle "amministrazioni pubbliche"; L'espressione public management nella letteratura; Introdurre logiche d'azienda nelle amministrazioni pubbliche; Gli organi di indirizzo politico-amministrativo e gli organi dirigenziali di fronte alla sfida dell'innovazione manageriale; Conclusioni)
Nunzio Angiola, Piervito Bianchi, La performance delle amministrazioni pubbliche
(Considerazioni preliminari; La dimensione aziendale delle amministrazioni pubbliche e l'analisi della performance; La multidimensionalità della performance delle amministrazioni pubbliche; Il contributo delle amministrazioni pubbliche all'innalzamento dei livelli di competitività di un Paese; Conclusioni)
Nunzio Angiola, Piervito Bianchi, La riforma manageriale delle amministrazioni pubbliche
(Considerazioni preliminari; L'"approccio tradizionale" all'organizzazione e alla gestione delle amministrazioni pubbliche: il "paradigma" burocratico; L'"approccio manageriale"; Il Neo-Weberian State; La prospettiva della public governance: sviluppare i rapporti con l'ambiente esterno; Il processo di riforma manageriale delle amministrazioni pubbliche italiane: uno sguardo d'insieme; Conclusioni)
Carla Spinelli, Il dirigente manager e il miglioramento della performance delle AA.PP.: competenze, poteri e responsabilità
(Introduzione; Riforma delle pubbliche amministrazioni e ruolo "datoriale" della dirigenza; L'autonomia professionale del dirigente pubblico: la managerialità; Le "garanzie" di autonomia nel rapporto di lavoro dirigenziale; La riforma Renzi-Madia: quale futuro per la dirigenza pubblica?; Conclusioni)
Amerigo Splendori, Il trattamento economico del dirigente
(Introduzione; La struttura della retribuzione; L'omnicomprensività della retribuzione: incarichi conferiti e incarichi autorizzati; L'impatto delle norme di contenimento della spesa pubblica sulla retribuzione del dirigente; Osservazioni conclusive)
Nunzio Angiola, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Carla Spinelli, Amerigo Splendori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche