La cronicità e l'arte di arrangiarsi.

Cittadinanzattiva

A cura di: Tonino Aceti, Sabrina Nardi, Tiziana Nicoletti

La cronicità e l'arte di arrangiarsi.

XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità 2015

Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità è uno strumento che accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l’impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera e propria piattaforma politica basata su richieste, aspettative e proposte delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento per superare le difficoltà rilevate.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 166

ISBN: 9788891740687

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 224.5

Disponibilità: Buona

Pagine: 166

ISBN: 9788891737564

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 224.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788891737571

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 224.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità, realizzato dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, è uno strumento che accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l'assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l'impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera e propria piattaforma politica basata su richieste, aspettative e proposte delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento per superare le difficoltà rilevate; viene realizzato attraverso la partecipazione e la collaborazione attiva delle Associazioni di pazienti che forniscono informazioni sulle segnalazioni degli associati e sulle esperienze dei percorsi di cura dei cittadini. Il CnAMC è impegnato nell'affermazione e nel riconoscimento di vecchi e nuovi diritti in ambito socio-sanitario per un Servizio Sanitario Pubblico accessibile, efficiente, efficace e capace di guardare a questo mondo con intelligenza e con la dovuta attenzione e centralità della persona malata.

Il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) è una rete di Cittadinanzattiva, istituita nel 1996, che rappresenta un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare per la tutela dei propri diritti. Definisce e persegue politiche socio-sanitarie comuni basate sulla tutela integrata e unitaria; agisce come cassa di risonanza delle richieste e proposte delle singole associazioni; favorisce lo scambio di esperienze positive tra le diverse organizzazioni; realizza programmi di formazione per la crescita delle leadership. Il CnAMC conta ad oggi oltre 100 associazioni aderenti. Ogni anno realizza un Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità.

Cittadinanzattiva
è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazione di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Premessa
Sintesi dei principali risultati
Il CnAMC
Parte I
Indice di mortalità, qualità di vita percepita e stili di vita
(Le diversità: uomo-donna; Le disuguaglianze territoriali nelle condizioni di salute si acuiscono; Migliorano le condizioni di salute ma permangono le diseguaglianze socioeconomiche e territoriali)
Stato di salute
(Malattie croniche; Uso dei farmaci e stili alimentari; L'abitudine al fumo di tabacco)
Il Servizio Sanitario Nazionale nella dimensione internazionale e nazionale
(La spesa sanitaria italiana nel contesto internazionale; La spesa sanitaria in Italia: un progressivo de-finanziamento; Gli effetti delle politiche di riduzione del Fondo sanitario; La spesa sanitaria nelle Regioni; Spesa sanitaria pubblica e privata per Regioni; Spese correnti e di investimento delle ASL e delle Regioni)
La programmazione sanitaria in Italia: il Piano Sanitario Nazionale e i Piani regionali
(Piano Sanitario Nazionale; Il Piano Sanitario Nazionale 2006-2008; Piani Sanitari Regionali: ruoli e funzioni; Principali contenuti dei Piani Sanitari Regionali; L'integrazione sociosanitaria)
Parte II
Il punto di vista delle Associazioni
(Le difficoltà della persona e della famiglia; Tagli, riduzione e disservizi; Il Percorso di cura; Diagnosi e assistenza territoriale; Assistenza farmaceutica; Assistenza protesica e integrativa; Assistenza domiciliare; Innovazione nella cura; Invalidità civile; Quadro di sintesi dei costi sostenuti nell'ultimo anno)
Parte III
Nota metodologica
(Le Associazioni che hanno partecipato al Rapporto)
Conclusioni e proposte
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche