La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità

A cura di: Angela Spinelli

La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità

Il volume offre una panoramica sul ruolo della formazione nel volontariato. Per il volontariato formare è un’azione che non lascia spazio alla delega, che non si rifugia nel sapere tecnico, che rende le persone libere e capaci di scegliere. Una riflessione interdisciplinare per tutti coloro che, per passione o per mestiere, scommettono sulla formazione come leva di cambiamento e di fiducia nel futuro.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 192

ISBN: 9788891741516

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1042.84

Disponibilità: Discreta

Ci sono idee che nascono dal fare, altre che nascono dal pensare e altre ancora che, invece, sono figlie di tutte e due: delle mani e della testa.
Questo testo è una panoramica sul ruolo della formazione nel volontariato, alimentata da prese di posizione teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che - nel suo farsi - diventa agire politico.
L'azione educativa non è neutra, e scegliere un obiettivo, un metodo, una teoria di riferimento ha implicazioni che investono la visione dell'uomo e del futuro, che hanno a che fare con l'etica e con i valori.
Collaborazione, partecipazione, comunicazione e valore sociale sono idee, certo, ma che si concretizzano nella "pedagogia del volontariato" e che sono anche in grado di modificare la realtà quando diventano guida per le scelte formative. Per alimentare il futuro occorrono cittadini che non siano solo esperti, ma anche consapevoli e capaci di creare orizzonti di senso al cui interno svolgere la propria azione volontaria: uomini e donne che scelgono e agiscono oggi per orientare il domani. Questo, da sempre, è lo scopo dell'educazione.
Per il volontariato formare è un'azione che non lascia spazio alla delega, che non si rifugia nel sapere tecnico, che rende le persone potenti, libere e capaci di scegliere.
Questo libro propone una riflessione interdisciplinare su questi grandi temi a coloro che, per passione o per mestiere, scommettono sulla formazione come leva di cambiamento e di fiducia nel futuro.

Angela Spinelli insegna Didattica generale all'Università di Roma "Tor Vergata". Si occupa di formazione per gli adulti, anche attraverso l'uso delle tecnologie, e specificatamente di processi facilitanti la partecipazione attiva e la generazione di conoscenza situata. Collabora con alcune organizzazioni del Terzo Settore per la promozione di metodi e attività di formazione a sostegno della crescita individuale ed organizzativa. Fra le sue pubblicazioni: Rette e spirali. Geometrie di tecnologie didattiche (Aracne, 2006); Un'officina di uomini. La scuola del costruttivismo (Liguori, 2009); Il valore del volontariato. Indicatori per una valutazione extra-economica del dono (Cesvot, 2012).

Mario Schermi, Prefazione: formazione e volontariato
Angela Spinelli, Introduzione
Parte I. La dimensione formativa del volontariato
Angela Spinelli, Per una pedagogia del volontariato
Emilio Vergani,
L'agire formativo nell'orizzonte del volontariato
Sabrina Ficco,
La dimensione educativa del volontariato: suggestioni europee e prospettive di ricerca
Parte II. La dimensione culturale della formazione nel volontariato
Mauro Giannelli, Riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite
Andrea Volterrani, Formazione e comunicazione sociale: il ruolo culturale del volontariato
Andrea Bassi,
Imparare aiutando. La pratica educativa del volontariato scolastico
Parte III. Formazione nel volontariato e media
Marta Sponsiello, La formazione online nel Terzo Settore tra ostacoli e opportunità
Alessio Ceccherelli,
Educazione e media nel volontariato: prospettive
Notizie sugli autori.

Contributi: Andrea Bassi, Alessio Ceccherelli, Sabrina Ficco, Mauro Giannelli, Mario Schermi, Marta Sponsiello, Emilio Vergani, Andrea Volterrani

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche