Pensiero sistemico & management innovation

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Pensiero sistemico & management innovation

Le nuove competenze per gestire la complessità

A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico, gli autori (che per primi introdussero in Italia tale metodologia) ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo per far sì che le nuove competenze del pensiero sistemico diventino competenze trasversali all’interno delle aziende (e non esclusive tecniche di pochi esperti). Un testo ricco di casi, esempi ed esercizi per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891741783

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 100.858

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788891745453

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.858

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788891745460

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.858

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel nuovo mondo VUCA (volatile, uncertain, complex, ambiguous) e nel nuovo Management 3.0 la capacità di pensare in modo sistemico diventa una priorità imprescindibile, così come il fatto che le aziende diventino delle Learning Organization 3.0.
A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico gli autori, che per primi introdussero in Italia tale metodologia, ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo di come, concretamente, si può trasformare un'azienda in una Learning Organization 3.0, in cui le nuove competenze del pensiero sistemico da competenze tecniche di pochi esperti diventano competenze trasversali all'interno dell'aziende. Il libro è inoltre ricco di casi, esempi ed esercizi, che derivano dall'esperienza sul campo degli autori, per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide della nuova era.

Vittorio D'Amato, Direttore dell'Executive MBA e Direttore del CeRCA, Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo della LIUC-Università Cattaneo.Titolare dell'insegnamento Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone della LIUC-Università Cattaneo. Presidente dell'AIADS-Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Elena Tosca, Direttore del MEMA Master Universitario di II Livello in Meccatronica & Management della LIUC-Università Cattaneo.Titolare dell'insegnamento Gestione delle carriere: ricerca, selezione, coaching e training delle persone della LIUC-Università Cattaneo. Membro del Comitato Direttivo della AIADS-Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.

Alberto F. De Toni, Prefazione
Attribuzioni
Ringraziamenti
Dalla dinamica dei sistemi alle organizzazioni che apprendono
(All'inizio c'era la dinamica dei sistemi; Allargare i confini; Prossimi passi)
Learning Organization & Management 3.0
(In cerca delle nuove organizzazioni che apprendono; Organizzazioni che apprendono: le nuove sfide; Le nuove organizzazioni che apprendono: apprendimento, risultati e longevità; Organizzazioni che apprendono & Management 3.0; Il cuore delle nuove organizzazioni che apprendono: il modello di management)
Learning Organization: un nuovo manifesto
(I principi delle nuove organizzazioni che apprendono; Le nuove organizzazioni che apprendono: dalla teoria alla pratica; Il modello di management delle nuove Learning Organization)
Pensiero Sistemico in azione
(Il Pensiero Sistemico: un modo di pensare per affrontare la complessità; Il linguaggio influisce sul pensiero; Articolare la realtà in una visione sistemica)
Gli strumenti del pensatore sistemico
(Una panoramica degli strumenti del pensatore sistemico; Il perché dell'importanza del Pensiero Sistemico)
Reinventare il Pensiero Sistemico
(Le competenze del pensatore sistemico; Le nuove competenze dei pensatori sistemici)
Learning Organization Assessment
Appendice A: Pensiero Sistemico in azione
Bibliografia
Biografia autori.

Contributi: Alberto Felice De Toni

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche