Progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio

L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano

Contributi
Alessandra B, Gualtiero Bassetti, Claudio Belfiore, Mauro Bignami, Renato Boccardo, Silvia Bortolotti, Vito Campanelli, Enrico Carosio, Fabio D'Andrea, Maria Filomia, Gaetano Mollo, Marco Ernesto Mori, Luca Ramello, Daniela Salvi, Moira Sannipoli, Rosa Angela Silletti
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 204,      1a edizione  2016   (Codice editore 2000.1456)

Progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio. L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891743824

In breve

L’esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio dell’Università di Perugia, che ha avuto lo scopo di fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d’Oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all’agire di tale figura educativa.

Presentazione del volume

Il presente volume nasce nel cuore dell'esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio dell'Università di Perugia.
Il Corso in questi anni ha inteso fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici, volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d'Oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all'agire di tale figura educativa.
Un libro che pensiamo possa essere proficuo, non solo a testimoniare una storia, seppur breve, di un Corso, ma che riteniamo sappia anche dare motivi di riflessione e di rafforzamento della propria identità e responsabilità di educatori, nella promozione di una cultura di oratorio da poter condividere con tutto il paese.

Floriana Falcinelli è professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'istruzione presso il Dipartimento di Filosofi a, Scienze Sociali, Umane e della formazione dell'Università degli Studi di Perugia, di cui è vicedirettore e delegato del Rettore per la formazione docente e per l'e-learning. Ha scritto numerosi saggi su volumi collettanei e articoli su riviste nazionali e internazionali. Opera recente è il volume E-learning e obbligo formativo dei lavoratori (a cura di, con F.C. Ugolini e M. Gatti), Pensa Multimedia, Lecce, 2015.

Marco Moschini è professore associato di Filosofia teoretica e direttore del Corso di perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio dell'Università di Perugia. La sua attività di ricerca si è concentrata sui temi dell'ontologia, della dialettica, del concetto di "principio e di idea" e sul concetto di "persona" che egli svolge in contesti anche internazionali. Tra i suoi lavori si segnala l'introduzione e la cura critica con E. Mirri delle Opere di Moretti-Costanzi (Bompiani 2009); la recente monografia La domanda filosofica (Carabba, 2015) e Percorsi del pensare (Morlacchi University Press, 2015). È educatore in contesti giovanili e capo scout.

Indice

Gualtiero Bassetti, Prefazione
Marco Moschini,
Floriana Falcinelli, Introduzione
Vito Campanelli,
ANSPI e il CPO: i motivi di una collaborazione
Marco Moschini,
Educare alla pienezza della vita
Floriana Falcinelli,
Progettazione e gestione dell'oratorio
Alessia Bartolini,
La funzione educativa dell'oratorio
Luca Ramello,
Oratori in campo, segni di misericordia
Marco Ernesto Mori,
Il cortile della misericordia
Fabio D'Andrea,
Il senso profondo della relazione
Enrico Carosio,
Un modo di essere. Gestire le persone nell'epoca della modernità
Moira Sannipoli, Oltre i bisogni speciali: il significato dell'incontro nell'oratorio
Daniela Salvi, La scommessa dello stile partecipativo nella gestione del gruppo di educatori in oratorio, dalla progettazione del lavoro comune alla formazione
Claudio Belfiore,
Dal bisogno al sogno: accompagnare, formare, progettare in oratorio
Gaetano Mollo,
L'attività sportiva nell'oratorio
Mauro Bignami,
Una rete tra oratori
Maria Filomia,
Il blended learning: una possibilità per la formazione. L'esperienza del Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio
Silvia Bortolotti,
Rosa Angela Silletti, L'animazione in stile oratoriano e l'esperienza dei tirocini formativi
Renato Boccardo,
Postfazione
Appendice
Note biografiche autori.