Il Marketing Omnicanale.

Silvia Vianello, Antonio Ferrandina

Il Marketing Omnicanale.

Tecnologia e marketing a supporto delle vendite

L’omnicanalità è la nuova leva per arrivare a una soluzione di vendita vincente! Questo testo è il primo libro organico sul Piano di Marketing Omnicanale. È concepito come un cocktail di concetti teorici, statistiche, ricerche, link, tecniche operative, casi aziendali, focus su alcuni temi, linguaggi diversi. Un volume per imprenditori, direttori marketing e comunicazione, direttori vendite, store manager e retailers, e-commerce manager, professional e consulenti di marketing, docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891751324

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.141

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891755650

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891755780

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché molte aziende internazionali continuano a stupire con il loro successo, mentre molto spesso le aziende italiane arrancano a fatica? Che cosa hanno le imprese internazionali di successo che voi non avete? Perché oggi le leve tradizionali del marketing che hanno funzionato per decenni non funzionano più?
L'omnicanalità è la nuova leva per arrivare ad una soluzione di vendita vincente.
Le aziende si trovano sempre più spesso di fronte un cliente proattivo e con numerosissimi strumenti che ne agevolano il processo di scelta. I tuoi risultati aziendali dipendono in maniera preponderante da ciò che dici, da come lo dici e da dove lo dici. In questo contesto l'omnicanalità rappresenta una modalità di approccio al marketing e alla vendita molto interessante nella misura in cui fonde le potenzialità di vendita e di comunicazione del fisico con quelle del digitale.
È necessario comprendere, pertanto, cosa sia l'omnicanalità, quali vantaggi e rischi presenti, come possa essere realizzata strategicamente e operativamente. Come posso utilizzare l'omnicanalità? Come strutturare un piano di marketing vincente?
Con queste finalità, il presente testo, che rappresenta il primo libro organico sul Piano di Marketing Omnicanale, è stato concepito e strutturato, tenendo conto delle esigenze di un ben definito target di lettori:
• imprenditori, direttori generali, direttori marketing e comunicazione, direttori vendite, store manager e retailers, e-commerce manager;
• professional e consulenti di marketing, che desiderino uno strumento applicativo per adattare i propri approcci al mondo Omnichannel;
• docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale.
Il testo ha un contenuto molto concentrato, ricco e variegato: è stato concepito come un cocktail di concetti teorici, statistiche, rassegna di ricerche, link, tecniche operative, casi aziendali, focus su alcuni temi, linguaggi diversi.

Silvia Vianello è Professore di Marketing alla SDA Bocconi di Milano, speaker e consulente di Marketing. Ha avuto molteplici esperienze internazionali come docente e consulente a Parigi, New York, Houston. Ha condotto per anni su Sky "Smart&App, la tecnologia che migliora la vita". Autrice di molti libri ed articoli pubblicati a livello internazionale. Ha un PhD in Economia e una laurea 110 e lode in Economia, con specializzazione in Marketing.
Linkedin Silvia Vianello
Facebook.com/vianello.silvia
Twitter.com/ssilvia13

Antonio Ferrandina
è docente di Organizzazione e Marketing delle Aziende Turistiche presso l'Università del Molise e docente Senior Area Marketing presso la LUISS Business School. È inoltre, autore di diversi libri e best seller in area marketing, business plan e sales.
Linkedin Antonio Ferrandina

Gli autori
Riccardo Scandellari, Prefazione
Introduzione
Omnicanalità, la grande sconosciuta
(La rivoluzione di paradigma; Omnicanalità nel mondo; Omnicanalità in Italia: i retailer tra digitalizzazione e innovazione; Marketing Omnicanale: i vantaggi e i rischi)
Come diventare un'azienda Omnicanale
(I 9 Pillars (pilastri) per edificare un'azienda Omnicanale; Gli strumenti operativi del Marketing Omnicanale; La Leva della mobile transformation)
Come pianificare il Marketing Omnicanale
(La struttura di un piano Marketing Omnicanale; Analisi della situazione; Strategia di Marketing Omnicanale; Aspetti economici; Implementazione e controllo; La guida di sopravvivenza al Customer Service Omnicanale; L'Omnicanalità verso l'interno. L'importanza della soddisfazione dei propri dipendenti)
Web Marketing metrics: processo di controllo delle attività Omnicanale
(Introduzione; Meccanismi di integrazione tra le tradizionali metriche di Marketing tipiche del canale offline e quelle del canale online; Due approcci alle Web Marketing metrics; Obiettivi Strategici online per la definizione dei KPI (Fase I); Dalla definizione degli obiettivi strategici al delineamento del funnel (Fase II); Metriche di Traffic Source per l'individuazione di come viene scoperto il sito (Fase III); Users Profiling per la comprensione di quali sono le caratteristiche dei visitatori del sito (Fase IV); Navigazione nel sito: metriche per la comprensione di come gli users navigano nel sito web (Fase V); Metriche di E-Commerce (Fase VI); Evoluzione delle Metriche da 1.0 a 2.0 alle Metriche Omnicanale (Fase VII); Una Sintesi di Advanced metrics (Fase VIII); Dagli obiettivi di business alla definizione dei KPI (Fase IX))
Le dieci nuove sfide dell'Omnicanalità
Bibliografia.

Contributi: Riccardo Scandellari

Collana: Management Tools

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche