La diversità di età nei contesti di lavoro

Alessia Sammarra, Silvia Profili

La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891752345

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891755193

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891755209

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'è davvero una relazione tra l'età dei collaboratori e la qualità delle loro prestazioni lavorative?
Ci sono ruoli nell'ambito dei quali i lavoratori più maturi possono esprimersi al meglio? Quali pratiche organizzative possono contribuire a valorizzare la crescente diversità di età nelle organizzazioni?
Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano sia dall'invecchiamento della forza lavoro che dalla crescente diversità di età all'interno delle organizzazioni.
Dopo una prima parte dedicata ad analizzare l'impatto dell'età su attitudini, comportamenti e performance e le principali pratiche che le organizzazioni possono implementare per valorizzare i collaboratori a tutte le età (di organizzazione del lavoro, formazione e sviluppo, rewarding e knowledge management), il libro presenta alcuni casi aziendali di age diversity management.
Il volume fornisce un valido supporto per studiosi di organizzazione e gestione delle risorse umane oltre che per professionisti e manager che operano nell'ambito di organizzazioni impegnate nella gestione del diversity management e, in particolare, dell'age diversity, anche grazie all'analisi di ricerche e casi aziendali che gli autori hanno sviluppato nell'ambito del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School.

Alessia Sammarra
, professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università degli Studi dell'Aquila, collabora con il People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School. I suoi studi sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali di management, è autore di diversi libri e ha curato la pubblicazione di volumi per le case editrici Routledge e Emerald.

Silvia Profili
, professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università Europea di Roma, dove è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell'Innovazione, collabora con il People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici internazionali, si occupa della relazione tra pratiche HR, attitudini e comportamenti nei contesti di lavoro.

Gabriele Gabrielli, Prefazione
(Ridurre l'asimmetria dell'età; Bibliografia)
Introduzione
(Ringraziamenti; Bibliografia)
Parte I
I significati dell'età e della diversità di età
(I diversi significati dell'età nella prospettiva individuale e organizzativa; Età e generazioni a confronto; La diversità di età: significati e misurazione; Age diversity climate; Bibliografia)
La diversità di età nelle organizzazioni: dalle differenze individuali alla performance
(Introduzione; Le differenze individuali legate all'età; Gli effetti della diversità di età su individui, team e organizzazioni; Bibliografia)
Adottare pratiche HR age-inclusive
(L'age management e il ruolo delle pratiche HR; Pianificazione delle risorse umane; Reclutamento e selezione; Job design; Performance management; Formazione e sviluppo; Sistemi di rewarding; Requisiti per ridisegnare pratiche HR age-inclusive; Bibliografia)
Parte II
Alessia Sammarra, Laura Innocenti, Silvia Profili, Quando la differenza fa la differenza? Diversità di età e identificazione organizzativa nella scuola
(Introduzione; Quadro teorico e modello di ricerca; Metodo; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Innocenti, Silvia Profili, Alessia Sammarra, Il caso Pharma Italia
(L'azienda e il contesto della ricerca; Contenuti e articolazione del progetto; Creare un ambiente inclusivo per i collaboratori di ogni età; Bibliografia)
Laura Innocenti, Alessia Sammarr, Silvia Profili, La sfida dell'age management: il caso di una banca italiana
(L'azienda e il contesto della ricerca; Metodologia e strumenti; Analisi dei dati; Risultati; Alcune esperienze di gestione dell'age diversity; Bibliografia)
Laura Innocenti, Silvia Profili, Alessia Sammarra, Gabriele Gabrielli, L'age diversity management nelle imprese italiane: i risultati di un'indagine
(Obiettivi della ricerca; Metodologia; Risultati; Conclusioni).

Potrebbero interessarti anche