Nuove traiettorie del denaro.

Gian Paolo Lazzer

Nuove traiettorie del denaro.

Per una sociologia delle pratiche monetarie

Dopo avere inquadrato teoricamente il tema del denaro, a partire dalla Filosofia del Denaro di Georg Simmel e dai più recenti contributi di sociologia del denaro, il volume propone un modello di studio basato sulle teorie di pratica, con l’obiettivo di rispondere a due domande dal profondo interesse sociologico e metodologico: cos’è in realtà il denaro e come si studia.

Pagine: 164

ISBN: 9788891754059

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 11589.1

Informazioni sugli open access

Il denaro è spesso un dato per scontato, un oggetto che sembra vivere di vita propria. I processi che ne regolano la creazione e il circolo sono, per la maggior parte delle persone, oscuri - quasi magici - e apparentemente lontani dal cosiddetto mondo sociale. Tuttavia il denaro è un oggetto fondamentale per l'analisi sociologica anche se il predominio di un approccio economico-finanziario alla materia non ha tenuto conto del reciproco legame che intercorre tra denaro, cultura e società. Il denaro è plasmato e modellato dalle comunità in cui circola e ne riflette le caratteristiche. Proprio per questo motivo, è anche un oggetto in costante mutamento. Il monopolio della gestione e della produzione statale è stato messo in discussione, nuove forme di denaro stanno facendo la loro comparsa nei mercati e trovano spazio nei nostri portafogli, siano essi materiali o digitali.
Il volume, dopo avere inquadrato teoricamente il tema a partire dalla Filosofia del Denaro di Georg Simmel e dai più recenti contributi di sociologia del denaro, propone un modello di studio basato sulle teorie di pratica. L'obiettivo è rispondere a due domande dal profondo interesse sociologico e metodologico: cos'è in realtà il denaro e come si studia. Per fare questo sono stati individuati gli elementi fondamentali che consentono al denaro di circolare e da questa scomposizione sono emerse le possibili configurazioni che si palesano in partiche monetarie sempre diverse, dinamiche e innovative. In particolare, il volume studia la relazione che intercorre tra il denaro e la condizione di straniero. Attraverso la figura dello straniero, infatti, è stato possibile evidenziare i molti dati per scontato che la naturalità e la scarsa riflessività con cui solitamente ci si approccia al denaro non fanno emergere.
La parte empirica del volume porta come esempi due studi di caso. Il primo delinea le pratiche monetarie bancarizzate poste in essere dai cittadini immigrati in Italia e in particolare dalle donne moldave e dagli uomini di religione musulmana. Il secondo, invece, è dedicato alle nuove forme di denaro: il Sardex e il Bitcoin in un qualche modo stranieri in casa propria.

Gian Paolo Lazzer ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli studi di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i consumi, i processi d'innovazione e il denaro. Collabora stabilmente con Strategy Innovation, spin off dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Immigrants' monetary bank practices. A socialization trajectory, in "Italian Journal of Sociology of Education" (2014), Consumption Epiphany: from Abstract to Material, in "Italian Sociological Review" (2014) e La ristorazione al tempo della food television, in "Micro Macro marketing" (2016, con Francesca Setiffi e Carlo Bagnoli).

Ringraziamenti
Domenico Secondulfo, Presentazione
Introduzione
Parte I. La teoria del denaro sociale
La sociologia del denaro di Georg Simmel
(Premessa: alle radici della moneta; Il metodo; Definire il Denaro; La filosofia del denaro e la realtà empirica)
Gli sviluppi della sociologia del denaro
(Premessa: testa o croce?; Croce: lo spirito razionalizzante; Testa: lo spirito relazionale; La terza faccia della moneta)
Pratiche e comunità monetarie
(Premessa: un nuovo frame per la sociologia del denaro; Il denaro e la lente delle teorie di pratica; Le Pratiche monetarie come unità d'analisi; Le traiettorie delle pratiche)
Parte II. Il denaro in pratica e le sue traiettorie
Lo straniero e la banca
(Premessa: la bancarizzazione dei cittadini immigrati; Metodologia della ricerca; La storia della bancarizzazione dei cittadini immigrati; Gli elementi delle pratiche monetarie bancarizzate; La traiettoria delle pratiche; Denaro e straniero; Il denaro dello straniero)
Denaro e configurazioni innovative
(Premessa: una condizione diffusa di stranierità; Il Sardex: la moneta locale; Il Bitcoin: la moneta globale)
Conclusioni: aperture e mani produttive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Domenico Secondulfo

Collana: Strutture e culture sociali - Open Access

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Potrebbero interessarti anche