Social Moda.

Bianca Terracciano

Social Moda.

Nel segno di influenze, pratiche, discorsi

I social network registrano e determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno profondamente cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online. Il volume propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 152

ISBN: 9788891752994

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 244.1.80

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788891756497

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 244.1.80

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891756503

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 244.1.80

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La moda è scritta, trascritta, indossata, visualizzata. Racconta e condivide storie, spesso evanescenti, insinuandosi nella mente e nel corpo di chi la segue. Riflette lo spirito del tempo, cristallizzando i suoi tratti e motivi dominanti nella cultura umana e sociale.
I social network, termometri contemporanei dei cambiamenti del costume, registrano e determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno profondamente cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online.
Per avere piena coscienza di tali processi, e soprattutto per saperli gestire, serve allora una metodologia di analisi basata su concetti fluidi che possano adattarsi a un contesto in continua evoluzione: in questo volume si propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete.
Ormai basta una sola azione per diventare parte attiva del discorso di moda, per contribuire a riscriverlo e a replicarlo all'infinito; imparare a sfruttarla al meglio è di fondamentale importanza.

Bianca Terracciano
ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (SUM) e l'Università di Bologna. Si occupa principalmente di Semiotica della moda, di cui è cultore della materia alla Sapienza Università di Roma. Scrive di moda, social media e fenomeni di costume su Doppiozero, con cui ha pubblicato nel 2016 l'ebook Mitologie dell'intimo.

Introduzione
Il sistema della moda
(A propos de la mode; Indumento?Mondo e Indumento?Moda; Speci e generi; Usi, funzioni e contesti; Il corpo)
Moda e corpo
(Morfologia corpo-abito e gestualità; Strike a pose; La sfilata di moda; La bellezza autentica: natura animale e sociale; Coincidentia oppositorum)
La moda in rete
(La rilevanza delle taglie; Introduzione ai social media; L'intercorporeità mediale condivisa; Insinuarsi nella mente dei consumatori: il caso influencer; La moda in pillole: dalla capsule collection alla personalizzazione)
Postilla
Note
Bibliografia.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Consumi, moda e loisir

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche