Cervelli in circolo

Trasformazioni sociali e nuove migrazioni qualificate. Una indagine pilota sui laureati espatriati dell'Università di Pisa

Autori e curatori
Contributi
Sandra Burchi, Lorenzo Maraviglia, Gerardo Pastore, Moreno Toigo
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,      1a edizione  2017   (Codice editore 907.64)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Cervelli in circolo. Trasformazioni sociali e nuove migrazioni qualificate. Una indagine pilota sui laureati espatriati dell'Università di Pisa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891752918

In breve

A partire dai risultati di un’indagine empirica realizzata presso l’Università di Pisa, il volume indaga i processi di strutturazione delle traiettorie personali e professionali di un campione di giovani laureati espatriati, identificando i principali fattori di spinta all’emigrazione, le strategie e i modelli della loro integrazione all’estero, le reti di collegamento intrattenute con i territori e le comunità di origine, le loro aspirazioni future.

Presentazione del volume

La recente crisi economico-finanziaria ha evidenziato una ripresa delle emigrazioni qualificate dai paesi dell'Europa mediterranea (e tra questi anche dall'Italia) verso i poli di sviluppo dell'Europa centrosettentrionale e degli altri paesi industrializzati OCSE e BRICS.
L'intensificazione di tali flussi sostiene la costruzione di nuove geografie translocali per l'esperienza personale e professionale dei giovani.
Al tempo stesso, però, la mobilità di questi ultimi rischia di essere del tutto fagocitata dal dinamismo dei processi produttivi globali che mettono sistematicamente a valore le nuove competenze e i nuovi saperi, sfruttando la disponibilità dei giovani qualificati ad adattarsi alla pervasiva domanda globale di capitale umano e sociale.
A partire dai risultati di un'indagine empirica realizzata presso l'Università di Pisa, il volume indaga i processi di strutturazione delle traiettorie personali e professionali di un campione di giovani laureati espatriati, identificando i principali fattori di spinta all'emigrazione, le strategie e i modelli della loro integrazione all'estero, le reti di collegamento intrattenute con i territori e le comunità di origine, le loro aspirazioni future.

Gabriele Tomei, ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, negli ultimi anni i suoi interessi si sono concentrati sul rapporto tra processi migratori, ruolo delle comunità transnazionali e sviluppo socio-economico.

Indice

Gabriele Tomei, Introduzione
(L'interesse per le migrazioni qualificate; Il programma di ricerca; Il quadro teorico-metodologico di riferimento; L'organizzazione del volume)
Parte I. Premesse e contesti
Gabriele Tomei, La nuova emigrazione qualificata italiana. Termini della questione e stato della ricerca
(Definizione dell'oggetto; Le evidenze del fenomeno; Evoluzione dei modelli interpretativi; Questioni aperte e piste di indagine)
Gerardo Pastore, Il percorso italiano verso la Knowledge Society: tra retoriche celebrazioni e aspetti paradossali
(Knowledge Society e Knowledge-based-economy: elementi per comprendere la strategia europea; Teorie e processi; Dal materiale all'immateriale, dai mercati alle reti; Lavoro e lavoratori della conoscenza; Il percorso italiano verso la Knowledge Society; Considerazioni conclusive)
Moreno Toigo, Migrazioni qualificate e fattori di spinta
(Migrazioni internazionali e migrazioni qualificate: caratteristiche e tendenze; La situazione italiana; Migrazioni qualificate e fattori determinanti nei paesi d'origine)
Lorenzo Maraviglia, All'inseguimento dei "cervelli in fuga" con i dati dell'AIRE
(Che cos'è l'AIRE; Il dataset; Questioni di forma e di sostanza; Emigrazione, possesso di laurea ed AIRE; Filtraggio dei dati e identificazione della popolazione target dell'analisi; Analisi dei dati; Dalla descrizione alla modellizzazione; I risultati del modello; Variabilità regionale; Considerazioni conclusive)
Parte II. La ricerca sui laureati espatriati
Gabriele Tomei, Il disegno della ricerca
(Analisi degli archivi informatizzati di Ateneo; Questionario telefonico; Interviste in profondità; Interviste a testimoni qualificati)
Sandra Burchi, Laureati pisani all'estero. Risultati dell'analisi qualitativa
(Motivati, dediti, capaci, soddisfatti... mobili; Attivi, connessi e transnazionali; Considerazioni conclusive)
Moreno Toigo, Emigrazione e ritorno: un'indagine sui laureati pisani
(I dati; Dopo la laurea: chi è emigrato?; L'indagine sui laureati all'estero)
Gabriele Tomei, Circolazione dei talenti, capitale sociale transnazionale e rimesse cognitive
(Circolazione dei talenti e costruzione di comunità; Responsabilità verso il contesto di origine e rimesse sociali; Rimesse cognitive e formazione transnazionale del capitale intellettuale 'di rete'; Quali politiche per valorizzare le rimesse cognitive?; Eppur si muove. Esperienze ed opportunità per la valorizzazione delle rimesse cognitive nell'Università di Pisa)
Gabriele Tomei, Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi