Relazione sulla situazione economica del Lazio 2015-2016

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2015-2016

Tramite il monitoraggio dei più rilevanti indicatori di performance del sistema locale - imprese, occupazione, credito, esportazioni, ecc. - in una prospettiva di breve e di medio periodo, il Rapporto ricostruisce i tratti salienti del quadro strutturale ed evolutivo dell’economia laziale, in cui l’espansione del sistema produttivo si accompagna a positivi risultati in termini occupazionali, pur in presenza di una mancata crescita del PIL.

Pagine: 188

ISBN: 9788891756411

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1158

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi del Rapporto annuale 2016, effettuata sia su indicatori strutturali che tendenziali, muove dal quadro macroeconomico globale, dalle più significative tendenze e dai fenomeni emergenti all'interno dell'Unione Europea e si sofferma sulla congiuntura dell'Italia, dove negli ultimi due anni è iniziata una lenta inversione del ciclo economico recessivo. Una ripresa il cui consolidamento sembra ancora profondamente condizionato dal persistere di difficoltà strutturali e congiunturali, tra cui emergono l'incerta situazione finanziaria e del mercato del lavoro.
Tramite il monitoraggio dei più rilevanti indicatori di performance del sistema locale - imprese, occupazione, credito, esportazioni, ecc. - in una prospettiva di breve e di medio periodo, il Rapporto ricostruisce i tratti salienti del quadro strutturale ed evolutivo dell'economia laziale, in cui l'espansione del sistema produttivo si accompagna a positivi risultati in termini occupazionali, pur in presenza di una mancata crescita del PIL.
Restano, infatti, ampi margini di miglioramento all'interno di settori strettamente connessi allo sviluppo del territorio.
Il Rapporto esamina, quindi, lo stato di salute di alcuni ambiti che hanno un considerevole impatto sulla competitività regionale: si tratta dell'internazionalizzazione, del credito, delle politiche attive del lavoro, del sistema tributario e, infine, del turismo, comparto ad alto potenziale di sviluppo.
Trova, da ultimo, ampio spazio nella Relazione l'analisi del contributo e delle iniziative del sistema camerale a sostegno delle imprese e della crescita del territorio, nel quadro della riorganizzazione disposta dal Decreto sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle
Camere di Commercio.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia. Informazioni, dati e pubblicazioni sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.

Lorenzo Tagliavanti, Presentazione
Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale; L'Italia nel contesto Europeo; Il quadro economico nazionale)
La situazione socio-economica regionale
(La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Il mercato del lavoro; Linee di intervento: azioni strategiche per il rilancio della competitività e politiche settoriali)
L'azione delle Camere di Commercio
(Introduzione; La riforma del Sistema Camerale; Le strategie di intervento; Promozione dell'economia territoriale; Lo sviluppo di impresa; Supporto all'internazionalizzazione; Il mercato del lavoro; Conclusioni).

Contributi: Pietro Abate, Lorenzo Tagliavanti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche