Il crowdfunding

Contributi
Cesare Azzali, Paolo Balice, Fabio Bandirali, Ursula Ciaravolo, Vittorio Codeluppi, Alberto Figna, Davide Zaottini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 80,      1a edizione  2017   (Codice editore 1820.312)

Il crowdfunding
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891759290
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891758781
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una “conoscenza pragmatica” del crowdfuding, una sorta di “toolbox” che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni. Emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.

Utili Link

BancaFinanza Il crowdfunding spicca il volo (di Maurizio Montagna)… Vedi...

Presentazione del volume

In un quadro nazionale di perdurante credit crunch, il crowdfunding risulta una valida alternativa al credito bancario. Tale strumento è in fase di consolidamento all'estero e di progressiva diffusione anche in Italia.
Il Convegno tenutosi il 13 maggio 2015 presso l'Unione Parmense degli Industriali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma ha voluto approfondire il tema non tanto e non solo sul piano giuridico ed economico, quanto, soprattutto, della fruibilità dello strumento da parte delle imprese. Il testo raccoglie, opportunamente modificati, integrati e aggiornati, gli interventi sia teorico-tecnici degli esponenti del mondo delle professioni, delle Autorità di Vigilanza e dell'ambito accademico, sia operativi della tavola rotonda a chiusura del Convegno.
I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una "conoscenza pragmatica" del crowdfunding, una sorta di "toolbox" che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni.
In sintesi, emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.

Claudio Cacciamani è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Parma, ove insegna Corporate e Investment Banking e Gestione dei rischi e delle Assicurazioni. È autore di numerose pubblicazioni su temi bancari, finanziari e assicurativi, svolgendo in merito attività di ricerca e consulenza. È membro del Consiglio di Amministrazione e dell'Organo di Controllo di istituzioni e intermediari finanziari, bancari e assicurativi.

Alessandra Fiorelli è Avvocato del Foro di Roma. Svolge attività professionale in materia societaria, intermediazione finanziaria e creditizia nonché aziendale e regolamentare. È membro di Organismi di Vigilanza, Responsabile di funzioni di internal auditing e compliance. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Parma.

Indice

Alberto Figna, Presentazione
Cesare Azzali, Prefazione
Claudio Cacciamani, Introduzione
Alessandra Fiorelli, Problematiche giuridiche e regolamentari del crowdfunding
(Introduzione; I diversi modelli di crowdfunding; Un approfondimento. L'Equity-based crowdfunding; La normativa italiana. Introduzione; Le piattaforme web; Il ruolo della CONSOB nell'Equity-based crowdfunding; Le start up innovative; Considerazioni finali)
Ursula Ciaravolo, Il crowdfunding e gli intermediari finanziari
(Nozione e introduzione; Il quadro regolamentare europeo e nazionale; Gli attori e le riserve di attività. I partecipanti alla piattaforma; Gli intermediari finanziari autorizzati; Criteri di valutazione; Un esempio di business model)
Davide Zaottini, Crowdfunding: mercati e beneficiari
Tavola Rotonda. Interventi di Paolo Balice, Fabio Bandirali, Vittorio Codeluppi,
Claudio Cacciamani,
Conclusioni
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi