L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale.

Massimo Battaglia, Marco Frey, Emilio Passetti

L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale.

Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo

Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve cercare di stimolare e indirizzare. Il volume si inserisce in questa discussione, evidenziando i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e riflettendo sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto decisionale e capace di spingere le aziende a migliorare il loro livello di attenzione al tema.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891760210

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 619.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891763396

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 619.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La salute e sicurezza sul lavoro sono elementi centrali per garantire ambienti di lavoro sicuri e finalizzati a tutelare il benessere psico-fisico durante lo svolgimento delle attività da parte dei lavoratori. La salute e la sicurezza richiedono, per essere pienamente integrate nelle scelte aziendali, lo sviluppo di una visione manageriale, visione che vada ad unirsi e fondersi con la dimensione operativa tipica della materia. Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve, con le leve che ha a disposizione, cercare di stimolare e indirizzare. Il presente libro si inserisce in questa discussione e si pone un duplice obiettivo. Da un lato evidenziare i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e analizzare il livello di maturità del controllo di gestione inerente la salute e sicurezza.
In secondo luogo riflettere sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto dei processi decisionali finalizzati a migliorare il livello di sicurezza dei dipendenti. Le analisi empiriche sono svolte nel settore dell'igiene ambientale, che rappresenta un ambito particolarmente adatto proprio per le problematiche di salute e sicurezza che presenta.

Massimo Battaglia
è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa. Ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali nell'ambito dei temi della responsabilità sociale d'impresa, della gestione ambientale e della gestione della salute e sicurezza sul lavoro. E' autore di diverse pubblicazioni sia a livello internazionale che nazionale sui temi in oggetto.

Marco Frey
è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore dell'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa. Ha coordinato molteplici progetti di ricerca nazionali e internazionali. E' autore di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale su temi legati alla gestione ambientale, alla sostenibilità e alla salute e sicurezza sul lavoro.

Emilio Passetti è ricercatore in Programmazione e controllo presso l'Università Cattolica di Milano. L' attività di ricerca è incentrata sul rapporto tra programmazione e controllo aziendale e integrazione della sostenibilità nelle scelte e nei processi decisionali e organizzativi. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali. E' autore di diverse pubblicazioni sia a livello internazionale sia nazionale sui temi in oggetto.

Giuseppe Mulazzi, Presentazione
Introduzione e obiettivo del lavoro
La comunicazione esterna della salute e sicurezza
(Introduzione; Le caratteristiche della comunicazione aziendale; Analisi della letteratura; Il metodo di ricerca; L'analisi dei risultati; Discussione e conclusioni; Appendice A: regole per l'analisi dei contenuti)
Controllo di gestione, sviluppo delle risorse aziendali e risultati di salute e sicurezza
(Introduzione; Inquadramento dei temi indagati; Raccolta dei dati e disegno del questionario; Analisi dei risultati; Conclusioni; Appendice B: il questionario utilizzato)
Misurazione dei benefici degli investimenti in salute e sicurezza
(Introduzione; Analisi della letteratura; Il metodo di ricerca; Lo strumento di indagine sviluppato; Analisi dei risultati; Discussione e conclusioni)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Mulazzi

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche