Mobile Payment Industry.

Caratteristiche operative e modelli di business

Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 176,      1a edizione  2017   (Codice editore 365.1165)

Mobile Payment Industry. Caratteristiche operative e modelli di business
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761002
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891765918
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume intende descrivere l’industria del Mobile Payment (M-Payment) approfondendone i principali modelli di business, le strategie in essere e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valutazione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta progressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.

Presentazione del volume

Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dall'essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e "occasioni" all'essere un gesto (Tap 'n go) di uso comune in più ambiti della vita quotidiana.
Il Mobile Payment (M-Payment) è un "modello" di pagamento multiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo comune denominatore dell'uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un'apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l'M-Payment cela un'inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti.
Obiettivo di questo lavoro è descrivere l'industria dell'M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in essere e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valutazione dell'M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta progressivamente il proprio focus sull'industria dell'M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.

Ida Claudia Panetta è professore associato di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari internazionali presso l'Università di Roma La Sapienza. È coordinatrice dell'Economic Sciences Working Group del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security della Sapienza e membro del CINI Cyber Security National Lab. I suoi principali temi di ricerca riguardano il liquidity risk management, gli schemi di garanzia del credito, la regolamentazione del settore finanziario, l'IT governance e la corporate governance nelle banche e, più di recente, la cyber-security nel sistema finanziario.

Sabrina Leo è professore a contratto di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università di Roma La Sapienza e professore affiliato presso il Centre for Banking and Finance della Regent's University di Londra. È Osservatore scientifico dell'Italian Advisory Board presso la Taskforce on Social Impact Investments del G8. I suoi principali temi di ricerca riguardano il credito, il Credit Crunch, il microcredito e la microfinanza, il risk management, i Social Impact Investments, l'IT governance nelle banche, la regolamentazione degli Intermediari finanziari non bancari e la finanza del settore Audiovisivo.

Indice

Introduzione
Innovazione nei pagamenti retail
(Premessa; Caratteristiche del mercato dei pagamenti retail; Tecnologia e innovazione nei pagamenti retail)
M-Payment e tecnologie
(Premessa; Tecnologia e innovazione; Tecnologia e sicurezza nell'M-Payment)
Dal Mobile Payment al Mobile Transfer
(Premessa; Tassonomie del Mobile Payment; Principali modalità di funding degli M-Payment; Tipicità del Mobile Money Transfer)
Le principali strutture operative dell'M-Payment
(Premessa; I principali modelli dell'M-Remote Payment; I principali modelli dell'M-Proximity Payment)
L'Ecosistema dell'M-Payment: il TechFinNet Ecosys
(Il TechFinNet Ecosys: aspetti definitori; Il Tech-Ecosys; Il Fin-Ecosys; Il Net-Ecosys)
Modelli di business e strategie nell'M-Payment Industry
(Premessa; I modelli di value chain applicabili all'M-Payment Industry; Rappresentazioni di value chain lineare nell'M-Payment Industry; Proposte di value chain non lineari nell'M-Payment Industry; Alcune opportunità di business per il Fin-Ecosys; M-Payment: la chiave d'accesso all'era digitale per la banca)
Riflessioni conclusive sull'M-Payment Industry: verso l'MFinancial Store
Appendice
(Principali strumenti di pagamento: cenni; Alcune esperienze di Mobile Wallet e DCB; Alcune esperienze di Mobile P2P)
Riferimenti bibliografici.