La terza via

Creare grandi scelte con il pensiero integrativo

Traduttori
Stefano Ballerio
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 216,      1a edizione  2018   (Codice editore 100.883)

La terza via. Creare grandi scelte con il pensiero integrativo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica. In questo testo insieme a Jennifer Riel ci illustra vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducendo i principi del decision making comportamentale e del design thinking e spiegandone i processi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi e intuizioni profonde, “è un libro che qualsiasi leader dovrebbe sempre tenere a portata di mano”.

Utili Link

Italia Oggi Recensione (di Pietro Scardillo)… Vedi...
Businesscommunity.it Quale pensiero integrativo per spingere l'impresa? (di Federico Unnia)… Vedi...

Presentazione del volume

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica.

"La terza via è il più raro dei libri di business. Insegna come pensare, non a cosa pensare: l'ho trovato superbo e del tutto originale"
Malcolm Gladwell,
autore del best seller In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo

"Il pensiero integrativo è un'idea importante, che risponde in modo innovativo ai problemi più complessi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi interessanti e intuizioni profonde, La terza via è un libro che qualsiasi leader che voglia navigare nel futuro dovrebbe sempre tenere a portata di mano".
Daniel H. Pink,
autore di Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita

Cosa ci impedisce di generare grandi idee? E cosa impedisce alle grandi idee di guadagnare terreno? E perché quando ci prepariamo a trovare risposte nuove, ci ritroviamo con le solite vecchie soluzioni? Spesso perché utilizziamo i soliti vecchi strumenti.
Per risolvere problemi complessi in modo nuovo abbiamo bisogno di un set di strumenti robusto e di pensare in modo differente: possiamo farlo con il pensiero integrativo. Ideato da Roger L. Martin, il pensiero integrativo è una metodologia di problem-solving che chiunque può apprendere e praticare. È assieme un'abilità individuale e un gioco di squadra. È il nuovo modo per praticare una leadership innovativa.
In questo testo, Roger Martin e Jennifer Riel illustrano vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducono i principi del decision making comportamentale e del design thinking, ne spiegano i processi e propongono degli esercizi e delle case history per aiutare a impadronirsi delle idee esposte e metterle in atto nei più vari contesti.
Profondo e istruttivo, questo testo unisce narrazione, teoria e suggerimenti pratici per aiutare qualsiasi leader o team manager ad affrontare le scelte più difficili.

Jennifer Riel è professore aggiunto alla Rotman School of Management (Università di Toronto), dove insegna strategia, innovazione e pensiero integrativo. Conduce regolarmente workshop per organizzazioni di tutto il mondo ed è consulente di strategia e innovazione per numerose aziende Fortune500. Ha collaborato alla stesura di diversi volumi e scrive stabilmente su prestigiose riviste di settore.

Roger L. Martin è un esperto di strategia noto a livello internazionale, direttore del Martin Prosperity Institute e, fino al 2013, preside della Rotman School of Management dell'Università di Toronto. È autore di numerosi best seller, tra cui: Playing to win (con A.G Lafley, HBR Press, 2013), The Design of Business (HBR Press, 2009) e the Opposable Mind (HBR Press, 2007).

Indice

Introduzione. La mente opponibile
(Lezioni apprese; Il decision making comportamentale; Design thinking; Esempi e contesto (il mondo ha bisogno di più Canada))
Parte I. In teoria
Il pensiero integrativo 2.0
(Fare un grande film; Una nuova risposta; Fare delle scelte o creare delle scelte)
Come scegliamo
(I nostri modelli sono impliciti; I nostri modelli possono essere manipolati facilmente; E tuttavia i nostri modelli sono anche resistenti; I nostri modelli sono semplicistici; I nostri modelli sono particolari in un modo che non aiuta; Fare delle scelte nelle organizzazioni; Una sola risposta giusta)
Un nuovo modo di pensare
(Metacognizione: pensare il nostro stesso pensiero; Empatia: considerare i pensieri e le idee degli altri; Creatività: cercare il nuovo e abbracciare l'unico; Un nuovo modo di pensare; Schemi)
Parte II. In pratica
Un metodo
(Fase 1: articolate i modelli; Fase 2: esaminate i modelli; Fase 3: esplorate le possibilità; Fase 4: valutate i prototipi; Il processo della scelta)
Articolare i modelli contrapposti
(Andare oltre "stupido o cattivo"; Definite il problema; Individuate due risposte estreme e contrapposte; Delineate i modelli; Definite il funzionamento di ciascun modello; I quattro passi; Schemi)
Esaminare i modelli
(Il problema da risolvere; I modelli del festival; I vantaggi dei modelli; Esaminare i modelli; Trovare un punto di leva; Una grande scelta; Passi dell'esame dei modelli; Mettere i modelli in tensione; Mettere in discussione il proprio pensiero; Fare un passo indietro; Schemi)
Generare delle possibilità
(La nascita dei fondi indicizzati; Tre metodi per risolvere la tensione; Metodo 1: la gemma nascosta; Metodo 2: il raddoppio; Metodo 3: la scomposizione; Pensate in modo creativo; Schemi)
Valutare i prototipi
(Definire le possibilità; Capire la logica; Progettare e realizzare dei test; Schemi)
Un modo di essere nel mondo
(Una visione più lungimirante; Esplorare l'orientamento; Un orientamento rispetto al mondo; Un orientamento rispetto al vostro ruolo nel mondo; La storia di Jabril)
Ringraziamenti
Gli autori.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access