Promuovere e difendere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Fabio Sbattella, Gabriella Scaduto

Promuovere e difendere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il contributo della psicologia

Il volume offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un testo per i professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito, ma anche uno strumento utile a tutti coloro che sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 186

ISBN: 9788891771155

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1240.421

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788891784483

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1240.421

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788891785572

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1240.421

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lavorare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori significa pensare ai bambini e agli adolescenti come soggetti attivi, portatori di diritti specifici, non solo come a persone "incomplete", cariche di molti bisogni e alcuni desideri. Si tratta di una prospettiva originale e potenzialmente rivoluzionaria, che è contenuta in uno dei documenti che maggiormente hanno riscosso il consenso internazionale: la Convenzione per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche in Italia questa prospettiva è stata scelta come prioritaria a partire dagli anni '90 e molte azioni sono state sviluppate per la sua implementazione. Un forte contributo hanno dato, nella costruzione di quest'opera, anche i professionisti e i ricercatori di area psicologica. Mancavano tuttavia ancora alcuni passi importanti.
Questo testo mira dunque a colmare queste lacune. Innanzitutto, offrendo strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In secondo luogo, approfondendo in modo specifico alcuni esempi di progetti mirati: in particolare per la difesa e la promozione del diritto all'istruzione e al gioco, alla salute fisica e mentale, alla famiglia.
Il volume si rivolge in primo luogo ai professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito. Si propone, inoltre, come strumento utile anche a quanti sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Fabio Sbattella
insegna psicologia clinica nella Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università Cattolica di Milano. È psicoterapeuta didatta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Tra le sue pubblicazioni con i nostri tipi: Persone scomparse. Aspetti psicologici dell'attesa e della ricerca (2016); Manuale di psicologia dell'emergenza (2009); con C. Castelli, Psicologia del ciclo di vita (2004).

Gabriella Scaduto
è psicologa libera professionista, referente per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ordine degli psicologi della Lombardia e membro del comitato scientifico degli Stati generali delle donne. È stata consulente Unicef nel settore protezione dell'infanzia, collaborando con il Coordinamento nazionale della Procura generale di Stato della Bolivia per i reati contro la libertà sessuale, la tratta e il traffico di esseri umani e violenza di genere.

Riccardo Bettiga, Prefazione
Fabio Sbattella,
Gabriella Scaduto, Introduzione
Gabriella Scaduto,
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: una scelta culturale irrevocabile
(La Dichiarazione universale sui diritti umani; La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; La struttura della CRC; I Protocolli opzionali; Il monitoraggio della CRC; Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza)
Fabio Sbattella, Psicologia e diritti
(Psicologia tra protezione e partecipazione; I minori come soggetti attivi e intenzionali; Proteggere le vulnerabilità; Ambiti di intervento)
Gabriella Scaduto, Servizi e tecniche per la promozione del diritto all'istruzione
(Il diritto all'istruzione nella CRC; La legislazione italiana e la scuola dell'inclusione; Educazione inclusiva e povertà educativa; Educazione inclusiva per i minorenni stranieri; Il diritto all'educazione: il contributo della psicologia)
Fabio Sbattella, Le radici psicologiche del diritto al gioco
(Perché occuparsi del diritto di giocare; Psicologia e gioco; Un diritto minacciato; Esperienze maturate)
Gabriella Scaduto, La salute dei bambini e degli adolescenti. La psicologia in campo
(La definizione del diritto alla salute; Salute mentale e psicologia)
Fabio Sbattella, Il diritto di essere figli
(Nascere e rimanere figli; I genitori per la CRC; Il ruolo dei genitori per la psicologia; Minacce al diritto di crescere con dei genitori adeguati; Progetti di genitorialità sostitutiva)
Fabio Sbattella, Conclusioni
Appendici
Gabriella Scaduto, Etica, deontologia e diritti umani
Testo della convenzione sui diritti dell'infanzia
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Riccardo Bettiga

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche