Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni

Rosita Garzi, Sonja Cappello, Gabriella Fazzi, Nereo Zamaro

Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni

La ricerca presentata nel volume, che ha coinvolto circa 900 dipendenti di amministrazioni pubbliche locali e imprese non profit, ha studiato le caratteristiche costitutive del benessere, della percezione della sicurezza e della motivazione per il lavoro, individuando similitudini e differenze riconducibili ai settori nel cui ambito le organizzazioni operano, cercando di stabilire il contributo di altri fattori comportamentali che possono accentuare o inibire gli effetti organizzativi delle tre leve.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891778888

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1530.97

Disponibilità: Discreta

Nel corso degli anni un numero crescente di studi empirici ha contributo a chiarire in quale misura leve come il benessere, la sicurezza e la motivazione espressa dai lavoratori siano connesse con dimensioni rilevanti dell'azione organizzativa quali il livello delle performance e la soddisfazione lavorativa. La ricerca presentata nel volume ha studiato le caratteristiche costitutive del benessere, della percezione della sicurezza e della motivazione per il lavoro, osservate in organizzazioni pubbliche e private non profit, individuando similitudini e differenze riconducibili ai settori nel cui ambito le organizzazioni operano e cercando di stabilire il contributo di altri fattori comportamentali che possono accentuare o inibire gli effetti organizzativi delle tre leve.
Svolta in Umbria (grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni), la ricerca ha coinvolto circa 900 dipendenti di amministrazioni pubbliche locali e imprese non profit, avvalendosi di metodologie mixed-mode. I risultati ottenuti, alcuni in linea con il modello, altri no, sollevano vari quesiti che potranno essere oggetto di discussione e approfondimenti ulteriori.

Rosita Garzi è ricercatrice universitaria e docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università degli Studi di Perugia, dove nel 2017 è stata presidente del CUG. Di recente ha curato Lavoro in sicurezza con D. Falcinelli (CEDAM 2017) e ha pubblicato Sicurezza e mondo del lavoro, in Sociologia della sicurezza (a cura di M.C. Federici e A. Romeo, Mondadori 2017).

Sonja Cappello, esperta di sociologia dell'ambiente e dello sviluppo locale, è dottoressa di ricerca in Sociologia. Si è occupata di sistemi di misurazione di qualità nell'ambito delle pubbliche amministrazioni nazionali per il Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Gabriella Fazzi, ricercatrice presso l'Istat, è dottoressa di ricerca in Metodologia delle scienze sociali. Svolge attività di docenza presso la Scuola nazionale dell'amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è autrice di diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Nereo Zamaro, sociologo, è dirigente di ricerca presso l'Istat. Docente di Methods of social research presso la LUISS Guido Carli e di Statistica per le amministrazioni pubbliche presso la Scuola nazionale dell'amministrazione, di recente ha curato Volontari in Sicilia. Un atlante ragionato (Giappichelli 2017) e Le istituzioni nonprofit in Italia (con G.P. Barbetta e G. Ecchia, il Mulino 2016).

Rosita Garzi, Sonja Cappello, Introduzione
Rosita Garzi, Benessere e sicurezza sul lavoro
(Introduzione; Benessere e sicurezza sul lavoro: evoluzione e definizione dei concetti; Benessere e sicurezza sul lavoro: strumenti per la misurazione; Bibliografia di riferimento)
Nereo Zamaro, La motivazione verso il lavoro
(Introduzione; La Public Service Motivation: concetti, costrutto, misurazione; Primi passi; Il costrutto; L'estensione dell'applicazione del costrutto della PSM; Dai presupposti teorici alla ricerca sul campo; Bibliografia di riferimento)
Gabriella Fazzi, Il metodo e le tecniche della ricerca
(Le fasi della ricerca; I focus group; Il questionario; Le interviste a testimoni privilegiati; Il campionamento; La raccolta e l'analisi dei dati; Bibliografia di riferimento)
Rosita Garzi, Sonja Cappello, Gabriella Fazzi, Nereo Zamaro, Benessere, sicurezza e motivazione: i risultati della ricerca
(Introduzione; Caratteristiche del campione; Benessere, motivazione e soddisfazione sul lavoro; Il clima di innovazione; L'identificazione con l'ente; La Public Service Motivation; Le relazioni con i colleghi e i superiori; La sfera emotiva; La burocrazia; Performance, organizzazione del lavoro e sicurezza; Il modello organizzativo; L'autonomia; La percezione della sicurezza e le caratteristiche dell'ambiente; La devianza verso i colleghi e l'organizzazione; Bibliografia di riferimento)
Rosita Garzi, Nereo Zamaro, Osservazioni conclusive
Allegato 1. Traccia per i focus group
Allegato 2. Questionario
Allegato 3. Traccia per le interviste in profondità.

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche