Contesti educativi per il sociale

A cura di: Laura Cerrocchi, Liliana Dozza

Contesti educativi per il sociale

Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità

Il volume propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità, responsabilità e cura educativa, e riflette sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Un testo per educatori e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 476

ISBN: 9788891779410

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 431.2.9

Disponibilità: Buona

Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi, oggi - alla luce della riflessione, della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) -, essere e fare l'educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l'infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi e sul profilo professionale, nonché sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Coerentemente, presenta un'articolata rassegna pratica di contesti educativi considerati nella concretezza del setting educativo che li contiene e li sostiene e di un lavoro collaborativo e integrato con i soggetti e i servizi del territorio, nella prospettiva di un welfare generativo, basato sulla partecipazione e la reciprocità.
In considerazione della molteplicità dei contesti di educazione, formazione, cura, prevenzione e recupero rivolti alle differenti età e condizioni della vita, il volume si avvale del contributo di professionisti esperti negli specifici ambiti. Ciò permette al lettore di "entrare" nei differenti contesti e di conoscerne progettualità educativa, scelte organizzative, "modi" di operare, apprendere, aver cura di quella dimensione - difficilmente quantificabile ma carica di vitalità - che è il capitale umano e sociale, fatto di soggetti, istituzioni, gruppi, relazioni educative e solidali, fiducia e sussidiarietà con cui si costruisce il ben-vivere e il ben-essere individuale e di comunità.
Il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l'infanzia e pedagogisti in servizio, agli studenti che desiderano intraprendere queste professioni, ai dirigenti dei servizi, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti alle differenti età della vita: infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani.

Laura Cerrocchi è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Laura Cerrocchi, Liliana Dozza, Introduzione
Parte I. Progettualità, responsabilità e cura educativa
Franco Frabboni, L'educazione tra emergenza e utopia
Liliana Dozza, Professioni educative per il sociale: progettualità e setting educativo
Laura Cerrocchi,
La relazione educativa: variabili esterne e interne
Parte II. Professioni educative per il sociale
Vanna Iori, Il Pedagogista
Alessandro D'Antone,
L'educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l'infanzia
Parte III. Setting educativi
La famiglia, il sostegno alla genitorialità, l'affido e l'adozione, le comunità per minori
Laura Cerrocchi, La famiglia come ambiente e/o sistema educativo
Alessandro D'Antone,
Lo Spazio Neutro e l'Educativa Domiciliare
Maria Donata Panforti,
Minori in affido e in adozione: un contributo giuridico per una più consapevole relazione educativa
Laura Cerrocchi,
La comunità educativa per minori
I servizi educativi per l'infanzia e il centro di aggregazione giovanile
Rossella D'Ugo, Il nido e le nuove tipologie
Battista Quinto Borghi,
Il nido d'infanzia e i servizi ad indirizzo Montessori
Elena Dondi,
Il Centro di Aggregazione Giovanile
Strutture di e per il disagio psicosociale
Liliana Dozza, Il carcere. Ora, Istituto di prevenzione e pena: quale rieducazione?
Elena Zizioli,
Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse
Francesca Cavedoni,
Le strutture intermedie per l'Esecuzione Penale Esterna
Ilaria Ricchi,
Il SerDP e la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti
Il lavoro: crisi e attivazione di risorse strategiche
Alessandro D'Antone, Il lavoro come attività umana
Salvo Torre,
La fine dell'idea di lavoro come strumento di emancipazione. Il caso dei migranti in agricoltura
Laura Cerrocchi, Aurora Galli, Alessandro D'Antone,
Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione
Manuela Ladogana,
Isabella Loiodice, Il Bilancio di competenze. Un'azione educativa di natura sociale
Daniela Dato,
Severo Cardone, Il welfare aziendale: caratteristiche, progetti e strumenti per la promozione del benessere comunitario
Barbara Bocchi,
Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato
La strada e i contesti di emergenza
Alessandra Gigli, Educare "fuori": strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education
Laura Cerrocchi,
Bande e bullismo
Riccardo Manzini,
I gruppi di auto/mutuo aiuto
Elena Zizioli,
Spazi di cura narrativa. Sul confine dell'educazione, oltre i confini dell'emergenza
Alessandro Vaccarelli,
Educazione in emergenza: l'intervento pedagogico nelle situazioni di catastrofe
Federico Zannoni,
La cooperazione internazionale
I servizi per l'età senile
Laura Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani
Elena Luppi,
Valutare la qualità della cura nei servizi per anziani fragili e non autosufficienti
Liliana Dozza,
Strutture abitative intergenerazionali per anziani
I servizi culturali per differenti pubblici
Tiziana Mascia, La prima alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia
Berta Martini,
Educare al museo
Laura Detti,
Il museo sensibile
Gli Autori.

Contributi: Barbara Bocchi, Battista Quinto Borghi, Severo Cardone, Francesca Cavedoni, Alessandro D'Antone, Daniela Dato, Laura Detti, Elena Dondi, Rossella D'Ugo, Franco Frabboni, Aurora Galli, Alessandra Gigli, Vanna Iori, Manuela Ladogana, Isabella Loiodice, Elena Luppi, Riccardo Manzini, Berta Martini, Tiziana Mascia, Maria Donata Panforti, Ilaria Ricchi, Salvo Torre, Alessandro Vaccarelli, Federico Zannoni, Elena Zizioli

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Educazione degli adulti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche