Finanza e servizi integrati nell'industria immobiliare

Autori e curatori
Contributi
Nicola Miglietta
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 138,      1a edizione  2018   (Codice editore 385.3)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Finanza e servizi integrati nell'industria immobiliare
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891779137
Informazioni sugli e-book

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891785206
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book



In breve

Pensato sia per gli studenti universitari sia per gli studiosi e i professionisti dell’industria immobiliare, il volume focalizza il ruolo della finanza e dei servizi integrati all’interno del Real Estate, indicando alcuni percorsi utili alla definizione di un nuovo modello di business maggiormente legato ai profili evolutivi del settore.

Presentazione del volume

L'industria immobiliare ha sempre avuto un ruolo rilevante nell'economia dei principali paesi industrializzati. L'elevato grado di dinamicità e volatilità del macroambiente, che ha segnato e continua a caratterizzare molte economie, impone tuttavia una riflessione sulle tematiche finanziarie-gestionali e un adattamento dei modelli di business essenziali per governare e sostenere nel tempo i vantaggi competitivi.
In ragione del nuovo ruolo da attribuire alla finanza nell'ambito di un più ampio approccio strategico alla gestione, la capacità di governare la complessità del nuovo mercato immobiliare rappresenta, oggi, una tra le maggiori sfide per le società che operano nel settore.
Pensata sia per gli studenti universitari sia per gli studiosi e i professionisti dell'industria immobiliare, la presente monografia focalizza il ruolo della finanza e dei servizi integrati all'interno del Real Estate, indicando alcuni percorsi utili alla definizione di un nuovo modello di business maggiormente legato ai profili evolutivi del settore. Il lavoro, utilizzando una metodologia di ricerca di tipo esplorativo e sistematico, contestualizza, nell'ambito della letteratura nazionale ed internazionale sul tema, un modello orientato alla creazione di valore che evidenzia il peso crescente assunto dai servizi finanziari ed immobiliari integrati nel processo di evoluzione della catena del valore del Real Estate.

Enrico Battisti, Ph.D. in Business and Management, è ricercatore di Finanza aziendale presso la Scuola di Management ed Economia - Università degli Studi di Torino. È autore di monografie e contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Indice

Nicola Miglietta, Prefazione
Introduzione
L'Industria immobiliare: aspetti definitori e tratti caratterizzanti
(Considerazioni introduttive; Aspetti definitori del Real Estate; Aspetti definitori del Real Estate Management; Lo scenario di riferimento dell'industria immobiliare; L'evoluzione dello scenario di riferimento: verso quale modello di business?)
Principi di Real Estate Finance
(Considerazioni introduttive; I benefici ed i rischi legati all'utilizzo della leva finanziaria; La cartolarizzazione degli immobili; Il ruolo dei fondi immobiliari e delle Società di gestione del risparmio (SGR) nell'industria immobiliare; Le società di investimento immobiliare quotate (SIIQ); L'evoluzione dei servizi finanziari nel Real Estate; Nuove forme di investimento immobiliare)
Le attività di Asset e Property Management
(Considerazioni introduttive; L'Asset Management; Il Property Management)
Il ruolo del Facility Management nell'industria immobiliare
(Considerazioni introduttive; Origine ed evoluzioni storiche; L'analisi della letteratura)
I profili evolutivi dell'industria immobiliare: Finanza e Servizi Integrati
(Considerazioni introduttive; Gli scenari evolutivi dell'industria immobiliare; Un approccio teorico per la definizione di un nuovo modello di business per il Real Estate)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.