Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile

Aurelio Angelini, Angela Giurrandino

Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile

Il volume sostiene la necessità di privilegiare un turismo basato sulla sostenibilità, al fine di favorire la salvaguardia e la protezione ambientale delle eredità culturali. Numerosi sono difatti i vantaggi del turismo sostenibile: dalla riduzione dei costi al miglioramento dell’immagine dell’impresa, dalla rivitalizzazione della cultura locale, degli usi e dei costumi dell’artigianato al supporto alle infrastrutture rurali e al miglioramento del benessere fisico e psichico.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891779809

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 1563.61

Disponibilità: Discreta

Il turismo basato sulla sostenibilità richiede la capacità di integrare l'ambiente naturale, culturale e umano, nel rispetto del fragile equilibrio che caratterizza i territori, in modo da assicurare un'evoluzione appropriata per quanto riguarda le capacità di mitigazione dell'impatto antropico, e che sappia valutare i propri effetti sul patrimonio culturale, naturale e sulle comunità locali.
I vantaggi del turismo sostenibile spaziano dallo sviluppo di nuovi prodotti di alta qualità alla riduzione dei costi; dal miglioramento dell'immagine dell'impresa all'espansione di nuovi mercati; dall'aumento del reddito e degli standard di vita alla rivitalizzazione della cultura locale, degli usi e dei costumi dell'artigianato; dal supporto alle infrastrutture rurali al miglioramento del benessere fisico e psichico.
Per ottenere questi risultati è necessario privilegiare il turismo a favore della salvaguardia e della protezione ambientale delle eredità culturali, indirizzando la domanda verso un turismo collegato e condiviso dalle comunità locali e basato sulla sostenibilità. Diffondere maggiore consapevolezza sull'effettivo valore del turismo sostenibile, sulle sue potenzialità, sull'approccio integrato di strumenti trasversali realizzabili, è l'intento del volume, ma anche un impegno per favorire politiche sociali e ambientali appropriate nell'era dell'Antropocene.

Aurelio Angelini, sociologo dell'ambiente e del territorio, in ambito Unesco è presidente del Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità-Agenda 2030 e dirige la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia. Tra le ultime pubblicazioni: La sentinella globale. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti (2017); Place-based. Sviluppo locale e programmazione 2014-2020 (2016); Sotto il segno dell'UNESCO (2015); Il mitico Ponte sullo stretto di Messina (2011).

Angela Giurrandino
, esperta in economia del turismo e dell'ambiente, Phd in Turismo sostenibile, fiscalità di vantaggio e metodi statistici per l'ambiente e la qualità, ha conseguito un master in Comunicazione, Educazione ed interpretazione ambientale presso l'Università degli studi di Palermo, dove è assegnista di ricerca in Sociologia dell'ambiente e del territorio. È autrice di diverse pubblicazioni in ambito socioeconomico e ambientale.

Introduzione
Il cambio di paradigma
(Fare i conti con la questione ambientale; L'Europa e la questione ambientale; Sostenibilità, ambiente e società)
Sviluppo sostenibile: il concetto applicato al turismo
(Il turismo; La natura del turismo; Le dimensioni del fenomeno e l'impatto sulle destinazioni; Il sistema turistico e le esternalità ambientali; La domanda legata al turismo sostenibile; Ecoturismo; Il turismo rurale e l'agriturismo; Turismo ed enogastronomia)
Il turismo culturale sostenibile e lo sviluppo locale
(Turismo, heritage e sostenibilità; Il ruolo del sistema territoriale per un turismo culturale "responsabile"; Evoluzione del rapporto tra il settore culturale e la variabile economica; Il turismo culturale in Italia; Il Patrimonio Mondiale dell'Umanità-UNESCO; Beni culturali, ambientali e paesaggio)
Musei ed ecomusei
(Definizione di "Museo"; Il museo in Italia; L'ecomuseo)
La qualità e i sistemi di gestione ambientale
(Il concetto di qualità; Evoluzione del concetto di qualità; I modelli di Deming, Juran e Crosby; Il ciclo di Deming nella qualità turistico-alberghiera; La connessione tra ciclo di Deming e i sistemi di gestione ambientale dell'Unione Europea; I sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e EMAS)
Il marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea Ecolabel
(I marchi ecologici o etichette ambientali; L'Ecolabel dell'Unione Europea; I campi di azione di Ecolabel; Procedura per l'assegnazione del marchio Ecolabel; Statistiche sul marchio di qualità ecologica Ecolabel)
Allegato 1. Criteri di selezione UNESCO
Allegato 2. Criteri Ecolabel
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche