Bulli, cyberbulli e vittime.

Maria Grazia Foschino Barbaro, Paolo Russo

Bulli, cyberbulli e vittime.

Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno

La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 234

ISBN: 9788891780362

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 219.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788891792273

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 219.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 234

ISBN: 9788891794932

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 219.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il bullismo è indice di un malessere sociale in crescente aumento, che si traduce in una serie di comportamenti aggressivi di tipo abusivo in ambito giovanile. È un fenomeno antico che, tuttavia, sta assumendo nuove sfumature e specificità alla luce dei continui cambiamenti della società. La veloce evoluzione tecnologica ha infatti portato al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l'impiego dei sistemi telematici.
Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l'aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.
Il testo inoltre, rappresenta un prezioso approfondimento specialistico perché propone modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psicosocio-educativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante.
Nella prima parte del volume, dopo una narrazione storica sulle concettualizzazioni riguardanti il bullismo e il cyberbullismo, si approfondisce il funzionamento psicologico di tutti i protagonisti coinvolti nel fenomeno: autori, vittime, spettatori, contesti di vita sociale, familiare e scolastici. È presentata, inoltre, una rassegna di programmi e metodologie di prevenzione nonché protocolli evidence based di presa in carico psico-sociale e di psicoterapia per gli autori, le vittime e le famiglie.
La seconda parte dell'opera, invece, affronta il tema delle responsabilità civili, conseguenti al compimento di atti di bullismo e di cyberbullismo, e quello del relativo risarcimento dei danni, patrimoniali e non, patiti dalle vittime. Conclude il volume un dettagliato quadro delle normative nazionali e regionali vigenti in materia, nonché di tutte le proposte di legge territoriali in corso di approvazione.

Maria Grazia Foschino Barbaro, psicologa-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, dirige la Struttura Semplice a valenza Dipartimentale di Psicologia e GIADA (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati) dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Responsabile scientifico per la Regione Puglia del Programma di prevenzione dei pericoli per la salute associati alle violenze online "Teen Explorer", dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva AIPC sede di Bari. È componente del Consiglio Direttivo del CISMAI.

Paolo Russo, avvocato del Foro di Firenze, si occupa di responsabilità civile, risarcimento del danno, tutela dei soggetti fragili e dei diritti della persona. Collabora con le riviste giuridiche de Il Sole 24 Ore e di Wolters Kluwer Italia ed è formatore in corsi e Master in materia di danno alla persona. È presidente nazionale dell'Associazione giuridica Contrajus e componente della Commissione Scientifica CISMAI.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)

Annalisa Guarini, Premessa
Parte I. Profili psicologici e dinamiche relazionali, prevenzione e cura
Grazia Tiziana Vitale, Teresa Antonicelli, Bullismo e cyberbullismo: i volti della prevaricazione tra pari
(Introduzione al bullismo e al cyberbullismo; Origini della concettualizzazione sul bullismo; Il cyberbullismo: quando la prevaricazione tra pari naviga in rete; Bullismo e cyberbullismo: elementi di continuità e divergenza; Diffusione del bullismo e del cyberbullismo)
Maria Grazia Foschino Barbaro, Vito Mauro Brugnola, I protagonisti bulli, cyberbulli e vittime: profili psicologici e dinamiche relazionali
(La prevaricazione tra pari: da fenomeno diadico a fenomeno sistemico; Profili psicologici dei bulli: caratteristiche e attitudini; Violenze tra pari, Empatia e Teoria della Mente: quale relazione?; Profili dei cyberbulli: caratteristiche psicologiche e di genere; Profili psicologici e tipologie delle vittime; Il ruolo della famiglia: stili genitoriali e adattamento sociale dei figli; Il ruolo degli osservatori: tipologie e caratteristiche)
Maria Grazia Foschino Barbaro, Stefania Ferrante, Domenica De Iaco, Violenze online e offline: interventi ed esperienze di prevenzione
(Quale approccio per la prevenzione?; Teoria e metodologia della prevenzione; Prevenzione di tipo universale: contesti e target di intervento; Prevenzione di tipo selettivo; Interventi preventivi nel panorama internazionale e nazionale; Esperienze di prevenzione universale nelle scuole; Teen Explorer: programma pugliese di promozione della salute contro cyberbullismo e adescamento online in Puglia)
Maria Grazia Foschino Barbaro, Marvita Goffredo, La presa in carico delle vittime e degli autori: strumenti di valutazione e protocolli di psicoterapia
(Bullismo e cyberbullismo: dalla prevenzione al trattamento; Gli esiti sulla salute; Teoria e metodologia della presa in carico; La valutazione: gli strumenti di assessment; L'approccio sistemico: gli interventi nel contesto scolastico; L'intervento psicoterapeutico nelle vittime e nei perpetratori)
Bibliografia
Parte II. Profili giuridici e normative
Paolo Russo, Gianmarco Torrigiani, Bullismo e cyberbullismo nel sistema della responsabilità civile
(Inquadramento giuridico del fenomeno; Bullismo, cyberbullismo e tutele costituzionali; Profili di responsabilità civile; Aspetti processuali: il raggiungimento della prova; Accenni alla responsabilità penale)
Paolo Russo, La liquidazione del danno da bullismo e cyberbullismo
(Il cammino verso un ristoro integrale dei danni alla persona; Quali danni per la vittima di bullismo e cyberbullismo?; E per i familiari?; Il contributo della psicologia giuridica. Le Linee Guida dell'Ordine degli Psicologi del Lazio)
Paolo Russo, Bullismo e cyberbullismo nell'ordinamento giuridico nazionale e territoriale
(La Legge n. 71/2017: contro il cyberbullismo, a tutela dei minori; Le novità introdotte dalla "Legge Ferrara"; Le Linee di orientamento ministeriali; I provvedimenti territoriali in tema di bullismo e cyberbullismo)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Teresa Antonicelli, Vito Mauro Brugnola, Domenica De Iaco, Stefania Ferrante, Marvita Goffredo, Annalisa Guarini, Gianmarco Torrigiani, Grazia Tiziana Vitale

Collana: Cismai - Coordinamento italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'infanzia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche