Space Economy

Antonio Messeni Petruzzelli, Umberto Panniello

Space Economy

Storia e prospettive di business

Il volume traccia la storia dell’impatto che la space economy sta avendo sulle principali economie mondiali, europee e nazionale, e delinea le opportunità di business connesse alla space economy, estendendo l’analisi a quelle che sono le realtà imprenditoriali già attive e a quelle in via di sviluppo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 134

ISBN: 9788891782397

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 366.136

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835100164

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 366.136

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse verso le attività spaziali, che stanno occupando un ruolo sempre più centrale nel dibattito politico internazionale, rappresentando una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell'economia mondiale per i prossimi decenni. Tale centralità e rilevanza del fenomeno "spazio" per il prossimo futuro è sintetizzato nel termine Space Economy che rappresenta, appunto, "l'intera gamma di attività e l'impiego di risorse che creano e forniscono valore e benefici agli esseri umani nel corso dell'esplorazione, comprensione, gestione e utilizzo spaziale".
Questa definizione racchiude in sé un settore industriale in continuo fermento, caratterizzato da molteplici opportunità di business. Gli autori, in questo libro, tracciano la storia di questo fenomeno, attraversando quelle che sono le tappe principali che ne stanno caratterizzando l'evoluzione. Si concentrano, in particolare, sull'impatto che la Space Economy sta avendo sulle principali economie mondiali, europee e nazionale. Infine, gli autori delineano le opportunità di business connesse alla Space Economy, estendendo la loro analisi a quelle che sono le realtà imprenditoriali già attive e a quelle in via di sviluppo.

Antonio Messeni Petruzzelli è Professore di Gestione dell'Innovazione presso il Politecnico di Bari, distinguished visiting scholar presso la Beijing Normal University (Beijing, Cina), nonché affiliated professor presso la Paris School of Business (Parigi, Francia) e il Digital Leadership Research Centre della Cass Business School (Londra, UK). È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e tre libri sui temi della gestione strategica dei processi di innovazione, ambito nel quale ha partecipato a vari progetti su scala nazionale e internazionale. Le sue ricerche sono state inoltre premiate con il Nokia Siemens Network Award in Technology Management for Innovation into the Future.

Umberto Panniello è Professore di Modelli di e-Business e Business Intelligence presso il Politecnico di Bari. È stato visiting scholar presso la Wharton Business School (Philadelphia, USA), la Financial University under the Government of the Russian Federation (Mosca, Russia) e la Beijing Normal University (Beijing, Cina). Svolge ricerca sui temi del marketing, del Customer Relationship Management e della business intelligence, ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su rilevanti riviste internazionali. Collabora attivamente con molteplici istituti, gruppi di ricerca e imprese nazionali e internazionali.

Space Economy
(Le origini dell'esplorazione spaziale; La definizione di Space Economy; Gli ambiti della Space Economy)
La Space Economy nelle economie nazionali
(La Space Economy globale; La politica spaziale europea; La situazione italiana; Il ruolo chiave della NASA; La Russia e i Paesi emergenti: Brasile, India e Cina)
Le opportunità di business
(Il settore commerciale; Dallo spazio alla Terra; Dalla Terra allo spazio; Business models)
Bibliografia
Elenco delle sigle.

Potrebbero interessarti anche