Il grande esule di Acquafredda

Fabrizio Manuel Sirignano

Il grande esule di Acquafredda

Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile

Introdotta da un pregevole scritto di Domenico Fisichella, l’opera rintraccia nel pensiero di Francesco Saverio Nitti un modello di pedagogia civile in cui i valori di libertà, uguaglianza e giustizia rappresentano i fondamenti della sua azione fortemente delineata da un intransigente rigore morale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891789136

Edizione: 2a ristampa 2023, 2a edizione, aggiornata e ampliata 2019

Codice editore: 249.2.21

Disponibilità: Buona

Il volume, introdotto da un pregevole scritto di Domenico Fisichella, rintraccia nel pensiero di Francesco Saverio Nitti un modello di pedagogia civile in cui i valori di libertà, uguaglianza e giustizia rappresentano i fondamenti della sua azione fortemente delineata da un intransigente rigore morale.
Da Acquafredda di Maratea, il Grande Esule dopo l'ascesa del fascismo al potere pone le basi per un impegno in difesa della democrazia contro ogni forma di totalitarismo, lanciando l'idea di un'Europa basata sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli che oggi, a distanza di quasi un secolo, si presenta più attuale che mai.

Domenico Fisichella, professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza politica, ha insegnato nelle Università di Firenze, Roma La Sapienza e LUISS. Senatore per quattro legislature, è stato Ministro per i Beni culturali e ambientali, Vicepresidente del Senato per dieci anni, membro della Commissione bicamerale per la Riforma costituzionale.
Medaglia d'oro ai Benemeriti della Cultura, della Scuola e dell'Arte, ha fatto parte per dodici anni del Consiglio scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Editorialista per quasi un trentennio di importanti quotidiani, autore di numerosi volumi, suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, portoghese, ungherese e rumeno. Nel 2017 è stato insignito del Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo.

Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è Delegato del Rettore per il Lifelong Learning e Presidente del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Visiting Professor nelle Università di Alicante e Sevilla, è docente presso la Democritus University of Thrace. È direttore scientifico del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e coordinatore scientifico del Premio internazionale Elisa Frauenfelder. Rivolge principalmente i suoi studi al rapporto educazione-politica e al ruolo della formazione nell'orizzonte della società complessa. Autore di numerose monografie, articoli e saggi, tra le sue pubblicazioni si ricordano: Per una pedagogia della politica (Roma 2007; 2015); Pedagogia civile e questione meridionale. L'impegno di Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini, in coll. (Lecce 2012); Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione (Milano 2012), Aprendizaje, ciudadanía y participación. Perspectivas desde el sur de Europa, a cura di, in coll. (Sevilla 2013); Escenarios y perspectivas pedagógicas en el Mediterráneo. Innovación, nuevas tecnologías y emergencias educativas, a cura di, in coll. (Sevilla 2016); Il Mediterraneo delle culture. Educazione, intercultura, cittadinanza, a cura di, in coll., (Lecce 2019); La formazione pedagogica. Modelli e percorsi (Napoli
2019).

Domenico Fisichella, Saggio introduttivo. Francesco Saverio Nitti teorico della politica
Totalitarismi vs democrazia. La dimensione pedagogico-educativa dell'opera politica di Francesco Saverio Nitti
(Francesco Saverio Nitti, l'educatore oltre lo studioso e il politico; "Esule in Patria" ad Acquafredda. L'intransigente opposizione al fascismo come esemplare testimonianza politico-educativa; Dall'Italia all'Europa, da Acquafredda a Parigi. L'impegno politico-educativo in favore della democrazia; La critica della risoluzione/dissoluzione della pedagogia nella politica. I regimi totalitari e i processi di conformazione delle soggettività; La democrazia come "forma di vita" e l'educazione alla libertà)
Il lato oscuro del Novecento. La crisi dell'Europa democratica, il paradigma totalitario e l'educazione come indottrinamento
(Introduzione; Nazionalismi, guerra e crisi della democrazia liberale; Il fascismo e il culto deformante del capo: cittadini come sudditi; Bolscevismo, nazionalsocialismo e asservimento delle agenzie educative)
Il radicamento etico-civile delle istituzioni democratiche: l'educazione alla libertà
(Introduzione; Istruzione, forme di vita e democrazia; L'emancipazione femminile come cifra della democrazia; Utopia educativa? Democrazia e Stati Uniti d'Europa; Memorie e futuri: il Centro internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo)
Bibliografia.

Contributi: Domenico Fisichella

Collana: Collana di Pedagogia sociale, storia dell’educazione e letteratura per l'infanzia

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche